Skin ADV

Edipo con Glauco Mauri

Martedi 13 dicembre alle ore 20.30 al Teatro della Corte va in scena “Edipo” di Sofocle,

diretto da Glauco Mauri e Andrea Baracco, con protagonisti lo stesso Glauco Mauri e Roberto Sturno.
Lo spettacolo, qui proposto nel dittico “Edipo Re” ed “Edipo a Colono”, è prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno insieme al Teatro della Toscana e vede in scena anche Ivan Alovisio, Elena Arvigo, Laura Garofoli, Mauro Mandolini, Roberto Manzi, Giuliano Scarpinato, Paolo Benvenuto Vezzoso.
Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le musiche di “Edipo a Colono” sono di Germano Mazzocchetti, gli elementi sonori di “Edipo Re” sono di Giacomo Vezzani.
Le luci sono di Alberto Biondi. La versione italiana è di Dario Del Corno.
Universalmente considerato una pietra miliare della cultura classica, “Edipo” di Sofocle è un testo paradigmatico della tragedia greca e del teatro in generale.
Edipo, re di Tebe, è un sovrano carismatico e molto amato dal popolo, per aver liberato la città dalla terribile Sfinge. All’apice del consenso però, scopre la tragedia che ne macchia per sempre l’esistenza: egli ha, seppur involontariamente, assassinato il padre (Laio) e generato figli con la propria madre (Giocasta). Il sovrano amatissimo diventa così, nel volgere di un giorno, un uomo dannato dagli dei: egli si punisce accecandosi, poiché con gli occhi e la vista non è riuscito a vedere la verità e si ritira in esilio a Colono, dove vive da mendicante.
“Edipo Re e Edipo a Colono – dice Glauco Mauri – sono due capolavori fondamentali della storia dell’uomo, per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano. La storia di Edipo è la storia dell’Uomo, perché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere, alla ricerca della verità. Solo nell’interrogarci comincia la dignità di essere uomini. E’ questo che Sofocle con la sua opera immortale dice a tutti noi”.
“EDIPO” è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 18 dicembre.

Giovedì 15 dicembre alle ore 17 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Glauco Mauri e gli attori della Compagnia di “EDIPO”.

Conduce Umberto Basevi.
L’ingresso è libero.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024