Skin ADV

Il futuro è verde, la CFLC premia i giovani che lo progettano

Sviluppo sostenibile in Liguria: dai giovani per i giovani, la Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione (CFLC) ha premiato due associazioni giovanili con 8mila euro.

L'iniziativa si inserisce in un progetto RESMYLE ed a vincere sono stati Idee Giovani UniGe e Jacaranda APS, mentre il progetto che ha permesso la loro affermazione è stato quello sul ruolo dell'Azienda Agricola, realizzato presso “La Tabacca”.

Il bando era riferito alla sensibilizzazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Situazione difficile e delicata nella quale spesso si trovano soli. E in questo senso l'iniziativa di cui sopra è davvero preziosa.

Il progetto RESMYLE, del programma ENI CBC MED, appare in perfetta linea con i tempi quanto ad estensione geografica, coinvolgendo 9 organizzazioni di 5 paesi del Mediterraneo, compreso il nostro. Si tratta di Francia, Giordania, Libano e Tunisia. Progetto pregevole dal momento che si occupa di giovani in difficoltà nel cercare il loro futuro, ma che ha anche risvolti ecologici, il grande ed attuale tema sul quale si gioca il futuro dell'umanità, rendendo proprio i giovani come protagonisti della transizione ecologia.

La Cooperativa ha grandi meriti in questo senso, essendo ente di formazione e di servizi al lavoro attivo in tutta la Liguria e partner di progetto. Porta infatti le sue competenze per migliorare l'integrazione professionale dei giovani, soprattutto nelle condizioni di non lavoro e non studio con obiettivo, tra gli altri, quello della green economy. Mentre il bando puntava direttamente a stimolare i giovani, facendo scoprire loro valorizzazione, rispetto e tutela della natura oltre a stili di vita sostenibili.

La Idee Giovani UniGe è associazione studentesca universitaria apartitica, nata nel 2014. Ha realizzato progetti sulla legalità e a contrasto culturale della criminalità organizzata ed è stata promotrice delle esigenze degli studenti negli Organi di governo dell’Università di Genova.

E PRESS Jacaranda APS, è nata per connettere persone e territorio attraverso capacità e potenzialità dell’individuo per cambiare la cultura della società in senso ambientale e comunitario.

Dice Valerio Balzini, direttore di C.F.L.C. “con questa iniziativa vogliamo non solo appoggiare un nuovo importante progetto giovanile, ma anche sensibilizzare i ragazzi e le ragazze della nostra regione a impegnarsi in prima linea per costruire il proprio futuro. Crediamo infatti che lo sviluppo sostenibile e la green economy possano rappresentare un’importante occasione di crescita e lavoro”.

Il progetto vincitore, spiega un comunicato CLFL, aveva anche scopo di “migliorare la conoscenza delle aziende agricole locali e sviluppare azioni per una nuova cultura ambientale e promuovere il ruolo multifunzionale dell'azienda agricola come fornitore di beni e servizi a tutela di ambiente e paesaggio rurale”.

E in tutto ciò è anche annunciato un campo estivo nel quale si parlerà di gestione dell'acqua, agricoltura sostenibile, cambiamento climatico.

 

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024