Skin ADV

Lo schiaccianoci

Dal 29 novembre al 3 dicembre la compagnia del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo sarà in scena sul palco (ghiacciato)

del Teatro Carlo Felice con una magica interpretazione de Lo schiaccianoci.

Caposaldo del balletto ottocentesco, Lo schiaccianoci debuttò il 5 dicembre del 1892 al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo imponendosi, da allora, come uno dei balletti più amati di tutti i tempi. Per la storia, tratta da un racconto di Hoffmann, che affascina da sempre grandi e piccini, ma soprattutto per le musiche, tra le più felici composte da Čajkovskij. La vena melodica, ritmica, timbrica, del compositore russo, in questa partitura, sembra inesauribile: i numeri danzati si susseguono uno dopo l’altro inanellando idee musicali che si imprimono una volta per tutte nella memoria dell’ascoltatore.

La danza cinese, quella araba, il valzer dei fiori… Sono temi che tutti conoscono.

La particolarità dell’allestimento proposto in questa stagione dal Teatro Carlo Felice è nella compagnia protagonista: il Balletto sul ghiaccio di S. Pietroburgo, fondato nel 1967 da Konstantin Boyarski, che torna a Genova dopo il grande successo dell’anno scorso con Il lago dei cigni. Non si tratta di un classico “show on ice”, né di un’esibizione sportiva di pattinaggio sul ghiaccio, ma di un vero e proprio balletto classico danzato interamente sui pattini e sul ghiaccio (prodotto grazie ad una particolarissima tecnologia). Un caso unico al mondo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024