Skin ADV

Top ten della Sampdoria

Roberta Pinotti

I 10 tifosi più illustri della Sampdoria secondo i lettori di Genova3000.

 

1-ROBERTA PINOTTI
Ministro della Difesa. Primo ministro della Difesa donna, ma anche primo ministro col cuore blucerchiato. Tifa Sampdoria perché è di Sampierdarena, dove continua ad abitare anche dopo aver raggiunto le più alte cariche dello Stato. Per lei Sampierdarena è una fede. Come lo è la Sampdoria.

2-SANDRO BIASOTTI
Rappresenta la Sampdoria in Parlamento. Ma in passato c'erano già stati deputati tifosi blucerchiati. L'onorevole di Forza Italia tifa Sampdoria da sempre. E prima di entrare in politica le prime comparsate televisive le aveva fatte come tifoso della Sampdoria. Nelle trasmissioni dell'indimenticabile Claudio Bollo.

3-MARTA VINCENZI
Primo sindaco donna e primo sindaco blucerchiato. Si vedeva spesso allo stadio e non perdeva un derby. Persa la carica ed emarginato dal partito (per via dell'alluvione e dei relativi processi) ora diserta la tribuna autorità e segue la Samp solo in tv. Dalla sua villetta di Rivarolo. Dopo una bella mangiata.

4-GIANNI PLINIO
E' uno dei tifosi storici. Perché all'epoca chi arrivava da fuori (lui è piemontese) tifava per l'altra squadra della città. Continua a vedere le partite dalla tribuna delle autorità. Aveva organizzato spedizioni per seguire la squadra del cuore anche all'estero. Ha il derby in casa perché la moglie Marina è genoana.

5-CORRADO  TEDESCHI
Dado per gli amici. Sampdoriano perché da giovane aveva rivestito la gloriosa maglia blucerchiata, pur senza arrivare mai alla prima squadra. Ha presentato tante convention della Sampdoria, senza mai pretendere il cachet. Ovviamente quando viene allo stadio è ospite gradito della società.

6-FABIO FAZIO
Il superpagato dei conduttori televisivi è sampdoriano da sempre. Ma all'epoca di Paolo Mantovani era spesso allo stadio. Era diventato amico di famiglia e i Mantovani erano anche al suo matrimonio. Da tempo non si è più visto allo stadio anche per gli impegni televisivi. Segue la Samp a distanza

7-PAOLO VILLAGGIO
 Viene al Ferraris, scelto da "Quelli che il calcio" come tifoso blucerchiato. Ma è un sampdoriano all'acqua di rose. Tifava Samp quando abitava alla Foce e giocavano Bassetto e Baldini. Dopo il trasferimento a Roma il figlio l'aveva convertito alla Lario di Chinaglia. Ora si è ricordato della Samp

8-FRANCO LAZZARINI
Il presidente dell'Italbroker aveva cominciato a lavorare come direttore sportivo nella Sampdoria di Glauco Lolli Ghetti. Poi, per diventare ricco, si era trasformato in broker. Dopo il crack di Mantovani junior si era detto pronto a rilevarla. Ma il giovane Enrico aveva preferito Garrone.

9-FRANCO PRONZATO
Grande tifoso è l'ex manager dei trasporti che il ministro Bersani aveva voluto con sé al Governo. Poi si è rovinato per una storia di mazzette, che lui aveva interpretato come regalie. E' andato in pensione, non si interessa più di politica, ma fa sempre l'abbonamento per la Sampodoria.

10-FRANCA BRIGNOLA
Quando era a Telegenova non aveva mai potuto dirlo pubblicamente per non inimicarsi i tifosi del Genoa. Ma è sempre stata tifosa della Sampdoria. Ma il presidente Riccardo Garrone lo sapeva. E prima della partita si fermava solo a farsi intervistare da lei. Era quasi un rito. Che portava fortuna. 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024