Skin ADV

Scopri & gusta, domenica ultimo giorno

Domani si conclude il lungo weekend all’insegna del buon cibo, dell’artigianato e della cultura

con la prima edizione del Salone delle Identità Territoriali – Scopri & Gusta,  il nuovo appuntamento, a ingresso gratuito, dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori in programma alla Fiera di Genova.

Nello  spazio dedicato al vicentino è possibile trovare il broccolo fiolaro di Creazzo, una varietà di broccolo coltivata nel periodo invernale esclusivamente sulle colline nei pressi di Vicenza. La sua coltivazione, dopo essere stata apprezzata persino da Goethe durante il suo viaggio in Italia, era praticamente abbandonata nel secolo scorso. Oggi si è riaffacciata prepotentemente grazie alla sua grande versatilità  - gratinato, lessato o nel risotto - e a una coltivazione che si basa ancora oggi su metodi tradizionali, tramandati da generazioni, e sul rifiuto di utilizzare sostanze chimiche: una scelta che ha permesso di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, sapore e colore. Grazie al suo basso contenuto di ossalati  il calcio contenuto nel broccolo di fiolaro viene assorbito al 60% ed è adatto alle persone che soffrono di ipertensione grazie all’apporto di potassio. E come tutti i broccoli, come testimoniamo le ricerche mediche della John Hopkins University, la presenza di sulforafane, una proteina dello zolfo, assicura proprietà anti-tumorali.

Dopo la sua riscoperta, grazie anche allo chef vicentino Carlo Cracco, tutti gli anni Creazzo gli dedica una sagra e ora il broccolo di fiolaro è anche nell’orto della Casa Bianca, voluto dalla first lady Michelle Obama.

Di riscoperta in riscoperta oggi Confagricoltura Liguria ha presentato a Sit la zucca spaghetti. A spiegarne le qualità è stato l’unico produttore ligure, Alessandro Cataldi di Calizzano in val Bormida. E’ una pianta che richiede cure particolari e che dopo un periodo di abbandono oggi torna alla ribalta. La consistenza interna è quella degli spaghetti e si presta quindi, dopo essere stata lessata o cotta al forno, a essere condita con salse a piacere, come un vero piatto di pasta con il pregio di essere povera di carboidrati. Il consiglio dell’esperto per i gourmand: al forno con pancetta affumicata e gorgonzola o caciocavallo. Il prezzo va da 1,5 a 2 Euro al chilo.

Un fittissimo calendario di incontri, dimostrazioni, show coking, laboratori e seminari contraddistinguerà la giornata di domani.

Programma eventi-food edutainment:
alle 11.00 degustazione guidata di vini liguri d’eccellenza. A cura di FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) alle 12.00 l’Officina dei Sapori propone Gli Archeosapori, la resentazione degli archeosapori (cagliate, cavoli e castagne) e del volume Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana di Umberto Curti. A cura del Comune di Montoggio.
Alle 13 gemellaggio De.C.O. Vicenza-Reggio Calabria: il riso di Marano sposa le prugne secche di Sappo Minulio. Presentazione e degustazione gratuita presso l’area Food Experience al banco di Vicenza E’.
alle 14.00 un altro appuntamento dell’Officina dei Sapori con Genova Pesto World Championship – Campionato mondiale di Pesto al mortaio. A cura dell’Associazione Palatifini.
alle 16.00 esibizione del Gruppo Storico Fieschi di Casella, con sfilate, carole e battaglie.
alle 17.00 esibizione dei saltimbanchi e giocolieri Gruppo Iannà Tampè. 
alle 18.00 Talk Show Paolo Massobrio, con ospiti produttori, Amministratori, Associazioni del Genovesato. Presentazione dei vini delle Cinque Terre e dei piatti della tradizione ligure, tra terra e mare. 
alle 19.00 Show Cooking dell’Accademia dei Sapori dedicato alla “Cucina di Terra” ligure, tra tradizione ed innovazione. Ospite lo Chef Mauro Manfredi di Accademia dei Sapori.
alle 19.30 esibizione di giocoleria infuocata, a cura di Iannà Tampè.

Le forum-conferences di domani:
alle 11.00 Prodotti di qualità DOP e IGP e Internazionalizzazione, esperienze di distribuzione dell’agroalimentare di qualità. Relatori: l’Amministratore Delegato di Fiera di Genova SpA Beppe Di Simone, il Direttore del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Giorgio Lazzaretti, il Presidente del Consorzio del Pesto Genovese Andrea Della Gatta, per Buonissimo e a.d. SISA Centro Nord Walter Martini, l’Associazione Libera Terra e I Gruppi di Acquisto Solidali, Gas-Tone di Genova.

Modera Paolo Massobrio, giornalista e Presidente del Club di Papillon.

Domani all’interno dell’esposizione artistica LADY TRUCK: IMPRESE ECCELLENTI AL FEMMINILE, presentata dal Festival dell’Eccellenza al Femminile, alle 16.30 appuntamento con Pasticceria Millennium, durante il quale l’architetto e designer Amira Chartouni presenta Millennium Dessert: quando un bignè diviene un evento internazionale di cultura, e alle 17.30 Europa Futura – Impresa donne di pace, a cui partecipano Luisa Morgantini, già Vice Presidente del Parlamento Europeo, e Camilla Spadavecchia, un Women Liguria.

Tra  gli appuntamenti di Confagricoltura da segnalare, per tutta la giornata di domani, i laboratori sul riciclo creativo dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, Rotoli in campo, e i laboratori per gli adulti Naturalmente immersi, per imparare a creare in casa un prodotto naturale per la cosmesi utilizzando erbe aromatiche, olii ed essenze.

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024