Skin ADV

Sopravvivere alla separazione? Lo spiega un libro di Manuela Monaco

Manuela Monaco e la copertina del suo libro

La fine di un matrimonio, di un rapporto di coppia è un evento traumatico ma (purtroppo) diventato quasi “normale” nella società contemporanea. Un evento che cambia la vita e rischia di lasciare segni indelebili.

Come superare tutto ciò, tra il serio e l'ironico tanto per provare a sdrammatizzare un dramma, lo spiega, forte di analoga esperienza di vita vissuta, la scrittrice Manuela Monaco con il volume “Per colpa di una merendina. Come sopravvivere ad una separazione restando interi” edito da Edizioni Esperidi.

A spiegare il senso dell'opera è la stessa autrice, che cita la frase inequivocabile “Non ti amo più”, e quindi spiega l'inizio di quel percorso difficile e persino amaro di una donna di 36 anni, madre e moglie, che si sente pronunciare quella frase dall'uomo con cui ha diviso parte di vita.

Accade in un giorno d'estate e l'autrice non esita a rievocare il doloroso momento, misto a rabbia. “Provateci voi - dice Manuela - dopo essere state scaricate, a fare 5 km di corsa rabbiosa con un paio di scarpe nuove! La rabbia si gonfia e diventa collera, poi si scioglie in un mare di lacrime e si trasforma in delusione ma anche disinganno e disperazione (tutte con la D?). Ma, ops, ci sono una casa ed un lavoro da mandare avanti, e soprattutto loro, Figlio 1 e Figlia 2, che chiedono baci, serenità e torte al cioccolato. Da ex a single, a tigre del ribaltabile, il passo (a uno) è breve ma, se si balla a piedi nudi sulle note dei The Killers, sorseggiando un Mojito, può diventare una danza emozionante e, udite udite, per certi versi addirittura divertente”.

La copertina del libro è di Marialinda Toriello, mentre l'autrice, ora 40enne, vive a Genova con i suoi due figli, insegna in una scuola per l’infanzia e saltuariamente è speaker in una radio locale. Dal 2017 ha anche il blog “Io parlo da sola”. E' autrice anche di “Racconti surreali per gente normale”.

Presentazione online del libro sullo scottante, attualissimo tema delle separazioni lunedì 15 febbraio alle 18, in anteprima nazionale. Dialogherà con l'autrice il famoso giornalista e scrittore Alberto Bruzzone, storico caporedattore del Corriere Mercantile. Diretta che potrà essere seguita su Facebook nelle pagine di L’Amico ritrovato, Edizioni Esperidi, Io Parlo Da Sola.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip