Skin ADV

Competenze territoriali, Romeo: “La giunta Bucci ha umiliato i municipi”

Federico Romeo

Il presidente del Municipio Valpolcevera, Federico Romeo (PD), ha pubblicato su Facebook una eloquente foto con un lungo commento per difendere l’autonomia dei municipi. Ecco il post:

"Il Sindaco Bucci e la Giunta comunale hanno messo nero su bianco l’umiliazione nei confronti dei Municipi genovesi con la precisa volontà di eliminare le competenze sul territorio a favore di un pesante accentramento nelle decisioni.

Questo comporta una riduzione drastica della partecipazione democratica nelle scelte e andrà a creare un ulteriore peggioramento nell’erogazione di servizi al cittadino, oltre a ridurre ulteriormente la capacità di risposta ai problemi segnalati.

La nostra città è in serio degrado: rifiuti da tutte le parti, poca cura dell’arredo urbano, servizi sociali accentrati in perenne difficoltà, molti lavori e finanziamenti annunciati e mai realizzati. Ogni giorno nei Municipi battagliamo per risolvere i problemi. Dove sono le risorse e i poteri che il Sindaco in campagna elettorale aveva promesso ai Municipi di Genova?

Le risorse per fuochi d’artificio, lucine, tappeti, buffet, consulenze inutili pagate coi soldi dei cittadini, quelle eccome se ci sono.

E la burocrazia? Quella che il Sindaco vuole togliere, ma non sa che nel momento in cui si accentra questa sarà ancora più forte, perché i dirigenti e i direttori avranno sempre più potere decisionale a discapito della rappresentanza democratica.

Non posso accettare di vedere andare in fumo 40 anni di passi in avanti in cui Genova ha fatto scuola a molte realtà italiane nel processo di decentramento.

Siamo la sesta città d’Italia che ormai ogni anno perde abitanti, lavoro e quotazione nei valori dei nostri immobili, delle nostre case.

Gli uomini e le donne passano ma le istituzioni restano, e per quanto mi riguarda, io sono stato chiamato dai miei concittadini a difenderle non a smontarle.

In questi giorni, con alcuni colleghi Presidenti, stiamo elaborando una proposta di modifica dello Statuto che rafforza le funzioni dei Municipi e consente di migliorare i servizi a favore del cittadino. Sarà una battaglia dura anche sotto Palazzo Tursi.

La nostra città merita il meglio.

Giù le mani dai Municipi, ora e sempre.

P.s: mi è toccato rispolverare anche la mia Tesi di Laurea".

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024