Skin ADV

Commemorazione vittime Covid, Sansa: “21mila euro pagati con i fondi della clinica universitaria di Bassetti”

Matteo Bassetti, il saluto Castellitto-Toti e Ferruccio Sansa

Il consigliere regionale Ferruccio Sansa ha ricostruito gli aspetti tecnici ed economici della commemorazione dei morti per il Covid, cerimonia che si è svolta sabato scorso al San Martino con l'attore Sergio Castellitto. 

Ecco cosa ha scritto Sansa su Facebook:

Stando anche a quanto ci è stato riferito da fonti ufficiali del Policlinico San Martino, è accaduto questo: sabato scorso per commemorare i morti del Covid è stata organizzata nei locali dell'ospedale una lettura di brani del libro del professor Matteo Bassetti. La cerimonia è costata circa 21mila euro che, stando sempre a quanto riferito dall'ospedale, sarebbero andati a società del gruppo di Primocanale che ha organizzato le riprese. La somma, ci comunica San Martino, è stata pagata con fondi della Clinica Malattie Infettive di cui lo stesso Bassetti è direttore.

I fondi, stando sempre alle informazioni dell'Ospedale, provengono da "attività proprie, sperimentazioni, ricerca e donazioni".

Insomma - non lo diciamo noi, ma i vertici del Policlinico San Martino - per pagare un evento che consisteva nella lettura del libro di Bassetti sono stati utilizzati fondi della clinica universitaria che lui stesso dirige.

MA RICOSTRUIAMO OGNI PASSAGGIO NEI DETTAGLI

1 - Sabato scorso si svolgono le commemorazioni per ricordare i morti per l'epidemia di Covid. Una delle cerimonie, con il patrocinio della Regione, del Comune e del Policlinico San Martino, si svolge proprio sul tetto del padiglione Maragliano di San Martino.

2 - La commemorazione si svolge così: l'attore Sergio Castellitto (intervenuto senza compenso) legge brani del libro "Una lezione da non dimenticare", scritto a quattro mani dal professor Matteo Bassetti e da Martina Maltagliati, giornalista che lavora nei programmi Mediaset coordinati da Siria Magri, moglie di Giovanni Toti.

3 - La cerimonia viene ripresa utilizzando un service televisivo che, ci comunicano i vertici dell'ospedale San Martino, faceva capo all'emittente televisiva privata Primocanale.

4 - E qui interveniamo noi che sottolineiamo una doppia questione: primo, una cerimonia per ricordare i morti rischia di sembrare anche un evento che promuove il libro del professor Bassetti. Secondo, chiediamo di sapere quanti soldi abbia ricevuto Primocanale per effettuare il servizio e chi abbia pagato. Ci sembra rilevante, soprattutto se sono stati utilizzati denari pubblici.

5 - Ieri mandiamo una mail alle direzioni dell'Ospedale San Martino che ci risponde testualmente così: "L’importo economico ammonta a diciottomila euro oltre ad Iva (cioè oltre 21mila euro, ndr) ed è finanziato da fondi propri della Clinica Malattia Infettive. Molte strutture ottengono proventi derivanti da attività proprie, vuoi sperimentazioni, vuoi attività di ricerca, vuoi donazioni ed altro. Vengono incamerati dal bilancio delle aziende come fondi finalizzati struttura X (oncologia, malattie infettive, neurologia, ecc) ed utilizzati a loro richiesta".

6 - Matteo Bassetti "dal 1° novembre 2019 è direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova". E' scritto sul suo curriculum consultabile sul sito della clinica privata Montallegro dove il professore presta servizio.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip