Skin ADV

Musica e solidarietà, note di Andrea e aiuto alla Croce Bianca di Bolzaneto

Una canzone che narra di un difficilissimo a tragico anno di virus e pandemia, ma anche un inno alla speranza che deriva dal fare del bene e cantare una canzone con raccolta fondi per aiutare la Croce Bianca di Bolzaneto ad acquistare un sanificatore a batteria.

Protagonista di tutto ciò il cantautore made in Genova, Andrea di Marco & Friends che, spiega, ha inteso narrare un periodo che ha stravolto la nostra vita, le nostre abitudini ma non ha però cancellato la voglia di fare che Andrea esprime in musica. Le difficoltà, pensa infatti l'artista, possono persino essere fonte di ispirazione a dispetto di quanto sia stato colpito proprio anche il mondo della musica, dell'arte e dell'intrattenimento.

Il progetto del cantante genovese è nato ad ottobre 2020, nel pieno della pandemia mondiale; un brano corale, a cui hanno potuto partecipare tutti quelli che volevano in qualche modo narrare il mondo messo sottosopra dal virus.

E Andrea c'è perfettamente riuscito, forte della sua esperienza di frontman del Tropico del Blasco, storica tribute band dedicata a Vasco Rossi, attraverso Facebook.

Chi ha partecipato all'opera ha cantato la frase ideata sulla base della musica fornita; 55 persone in totale, emerse al termine di scrematura iniziale. Andrea ha fatto l'editing, in maniera che la canzone non fosse eccessivamente lunga.

Alla lavorazione e all'esecuzione del brano hanno collaborato Enzo Marrali e il Maestro Marco Gnecco, rispettivamente base e metrica della canzone, con Andrea Cervetto e Luca Chiappori alla chitarra e Fabio Bavastro al basso.

La canzone dura 6 minuti, formata da singoli ritornelli e poi un coro finale. E per terminare ecco che propone una poesia in genovese, recitata da Vladimiro Zullo, cantante dei Trilli, gruppo folk che non necessita di presentazione.

Il video è stato creato da Alessio Lanza, con la partecipazione di Fabrizio Pianetti e Roberto Rubba.

La bellezza dell'iniziativa, oltre alla eccellente riuscita artistica, sta nell'altrettanto splendida finalità: la già citata raccolta di fondi pro Croce Bianca di Bolzaneto, per l'acquisto di un sanificatore a batteria.

Lungo l'elenco degli interpreti, ma visto lo slancio generoso e divertente che hanno fatto, sono da citare e noi lo facciamo: Rossana Marconi, Carla Carbone, Sonia Pivetti, Luisa Gambino, Andrea Icardi, Alberto, Lombardi, Marco Gnecco, Alessio Lanza, Alessandra Lupis, Filippo Travo, Sara Fantoni, Antonella Barretta, Giorgio Iero, Monica Morina, Fabrizio Termini, Simona Fantoni, Anna

Sally Majan, Laura Di Fede, Stefania Della Gatta, Luca Ansaldo, Valeria Zunino, Fabio

Giancarlo Mori, Simonetta Susina, Renzo Ferretti, Leo Cotugno, Grazia Ferrucci, Nicola

Leugio, Chiara Villa, Roberta Ferrari, Daniele Seterino, Barbara Sgroia, Ivan Spagnolo,

Michela Luciano, Maurizio Fratia, Riccardo Di Marco, Francesca Morrone, Loredana Arena,

Alessandra Illiberi Anna Stella, Beatrice Masi, Simona Lanzino, Gianni Calcagno, Rosita

Cartisano, Antonella Piacentini, Luana Bucchieri, Elisabetta Giovenco, Loredana Putzolu,

Viviana Giordano, Alessandro Fantoni, Francesca Bambara, Giovanna Zanardi, Raffaella

Tommasi, Vladimiro Zullo, Andrea Di Marco.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip