Skin ADV

Sobrieta’ di Napolitano

Genova su tutti i giornali, ma purtroppo per un avvenimento triste: il funerale dei caduti sul fronte del porto.

Le televisioni genovesi si sono fatte onore. Sia Primocanale che Telenord hanno trasmesso tutta la cerimonia in diretta e poi l'hanno replicata nei programmi serali, in modo che potessero vederla anche quelli che al pomeriggio erano in ufficio. Ottimo lavoro, con una citazione particolare per Jessica Nicolini che per me può fare molta strada, se avrà il coraggio di andarsene da Genova.

Tanti i volti noti. La senatrice Roberta Pinotti, impeccabile nell'abito nero, era particolarmente commossa mentre il cardinale Angelo Bagnasco le impartiva la Comunione. Anche il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello e quello del Consiglio Regionale Rosario Monteleone si sono accostati al Sacramento. Monteleone si era fatto già notare sul sagrato della Cattedrale mentre attendeva l'arrivo del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Oggi la sua foto, tra il Presidente della Repubblica e il Presidente della Camera Laura Boldrini, è apparsa sui maggiori quotidiani, da "Repubblica" al "Corriere della sera" e bisogna riconoscere che il buon Rosario oggi è uno dei simboli di Genova. A Montecitorio aveva ricevuto voti anche per l'elezione del presidente della Repubblica.

Ho fatto zapping fra le varie emittenti e riconosco che tutti hanno lavorato bene. Sono riusciti a rendere la partecipazione della folla a questo grande dolore, nonostante la coreografia da avvenimento mondano.

Spettacolare l'arrivo di Napolitano, al Presidente della Repubblica era stata riservata un'intera corsia della sopraelevata perché non ci fossero intralci. Il cerimoniale doveva essere rispettato con esattezza cronometrica. Devo dire che il carosello che ha accompagnato il Capo dello Stato dall'aeroporto alla Cattedrale mi ha impressionato.

Ho dato un'occhiata alle istituzioni arrivate con voli speciali (mancava proprio il ministro del mare, lo spezzino Andrea Orlando che aveva preferito rimanere a Roma per una manifestazione del WWF), al servizio d'ordine, e oggi ho ascoltato anche i commenti della gente. Vi posso dire che in tanti si sono sorpresi per lo sfarzo, dopo si era parlato di un nuovo corso della Casta al servizio della sobrietà. Non so fare i calcoli, ma il costo di questi funerali è stato enorme. E non pochi hanno commentato che forse sarebbe stato meglio risparmiare tutti quei soldi e darli alle famiglie delle vittime.

Sarebbe meglio assicurare la sicurezza sul lavoro. Della passerella dei politici si poteva anche farne a meno.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip