Skin ADV

Rapallo, bilancio positivo per il servizio di pulizia del mare: raccolti 700 kg di rifiuti

Con la chiusura della stagione estiva, l’amministrazione comunale di Rapallo presenta il bilancio del servizio di monitoraggio e pulizia degli specchi acquei, attivo nei mesi di luglio e agosto da Punta Pagana al confine con Zoagli e nell’area portuale.

Affidato a TLM Nautica con l’imbarcazione ECO1, il servizio ha operato per due mesi consecutivi, garantendo 30 giornate di attività e oltre 150 ore di presidio in mare. I risultati confermano l’efficacia dell’intervento: sono stati raccolti 700 chilogrammi di materiali, di cui 222 kg di rifiuti solidi urbani - bottiglie, sacchetti, plastiche monouso e reti - e 478 kg di tronchi e legname galleggiante, spesso di grandi dimensioni e pericolosi per la navigazione. 

Accanto alla raccolta, l’equipaggio ha svolto attività di sensibilizzazione ambientale e supporto alla nautica da diporto, segnalando situazioni di rischio e prestando assistenza a imbarcazioni in difficoltà. Il servizio è stato inoltre rafforzato con nuove dotazioni: panne assorbenti antinquinamento, telecamera a infrarossi per monitoraggi notturni e una motopompa antincendio, utile anche per la protezione civile. 

«La salvaguardia del mare e la sicurezza della navigazione restano priorità per Rapallo - sottolinea il consigliere con delega al demanio Gerolamo Giudice -. Questo servizio rappresenta un presidio essenziale: contrasta l’inquinamento e garantisce maggiore sicurezza agli specchi acquei. Continueremo a investire per tutelare il nostro patrimonio marino».

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip