Sestri Levante, il sindaco Solinas respinge le polemiche: “Si possono stendere i panni e fare grigliate”
Francesco Solinas, sindaco di Sestri Levante
«A Sestri Levante è tranquillamente possibile stendere panni o organizzare grigliate. Sestri non è la città dei divieti». Con queste parole il sindaco Francesco Solinas ha voluto chiudere ogni spazio alle polemiche sul nuovo regolamento di Polizia urbana, finito negli ultimi giorni al centro dell’attenzione nazionale.
In una conferenza stampa, il primo cittadino ha spiegato come il testo non rappresenti una stretta ma, al contrario, sia in linea con quelli adottati da molti comuni liguri. «Non introduce alcun divieto fantasioso - ha chiarito -. Le notizie circolate sono semplicemente false. Dietro a queste polemiche non c’è una questione di merito, ma un’operazione politica».
Secondo Solinas, infatti, l’opposizione avrebbe presentato 237 emendamenti con l’unico scopo di paralizzare i lavori del Consiglio comunale, giustificando poi la mossa attraverso una campagna di discredito. «Il risultato è che a rimetterci è l’immagine della città, finita sui giornali non per le sue bellezze ma per inesistenti divieti».
Il sindaco ha fatto alcuni esempi concreti: «Stendere i panni è permesso dalle finestre che prospettano vie secondarie, purché non si creino stillicidi. Non è vietato fare grigliate: il regolamento richiama soltanto il divieto di accendere fuochi pericolosi per la collettività».
Infine, Solinas ha ribadito che l’amministrazione non intende fare passi indietro: «Discuteremo ogni emendamento per smascherarne la strumentalità. Non permetteremo che campagne basate su menzogne condizionino il futuro della comunità».
