Skin ADV

Pianzola e Neri

Luisa Pianzola

Venerdì 23 ottobre, alle 18.00, tappa genovese per la presentazione del nuovo libro di poesia

di Luisa Pianzola Una specie di abisso portatile, La Vita Felice 2015.
L’autrice ne leggerà alcuni brani alla libreria Falso Demetrio, nel cuore del centro storico a due passi da Palazzo Ducale e dal Caffè degli Specchi.
Insieme a Luisa Pianzola, leggerà alcuni passi del suo libro Figure mancanti, Transeuropa 2014, il poeta genovese Luciano Neri. Entrambi gli autori, introdotti da Enrico Marià, proporranno anche degli inediti.
Una specie di abisso portatile rifiuta i cliché letterari per gravitare attorno alla lingua viva, spesso prossima al parlato. «L’esito è una scrittura poetica che, giocando su pesi e contrappesi, su eccessi e reticenze, tende all’equilibrio e, di fatto, lo raggiunge con naturalezza d’artista» dice Mario Santagostini nella postfazione.
Figure mancanti tiene conto di un percorso di scrittura che ha tratto esperienza da una serie di viaggi compiuti dall’autore nel Nord ed Est Europa, nelle regioni balcaniche dopo la guerra e nei paesi affacciati sul Mediterraneo. Da qui i viaggi-scrittura come pretesto, alla ricerca e rielaborazione di dati sensibili attraverso il recupero della memoria in quelle zone confinate.

Libreria Falso Demetrio
via San Bernardo, 67/r – Genova
ore 18.00 - ingresso libero

Luisa Pianzola (Tortona 1960) è poeta e giornalista, laureata in storia dell’arte contemporanea. Libri di poesia: Una specie di abisso portatile (La Vita Felice, 2015), Il ragazzo donna (La Vita Felice, 2012), Salva la notte (La Vita Felice, 2010), La scena era questa (LietoColle, 2006), Corpo di G. (LietoColle, 2003), Sul Caramba (Sapiens, 1992). Plaquettes: In un paese straniero a volte ospitale (Fiori di Torchio, 2013),Miniserie (Da>verso_coincidenze, 2013). Suoi testi sono usciti su riviste, saggi, antologie e sono stati tradotti in inglese e francese. Ha collaborato con la rivista di poesia “La Mosca di Milano” e cura per LietoColle la collana Serre di Poesia. Sulla sua poesia hanno scritto, tra gli altri, Maurizio Cucchi, Giampiero Neri, Stefano Raimondi, Piera Mattei, Gianni Turchetta, Stefano Guglielmin. www.luisapianzola.it.

Luciano Neri (1970) vive a Genova, dove lavora come insegnante. Ha pubblicato i libri di poesia Figure mancanti (Transeuropa, 2014), Lettere nomadi (Puntoacapo, 2010, postfazione di Tiziano Pacchiarotti), La spedizione del controtempo (in Nono quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2007, a cura di Franco Buffoni, introduzione di Fabio Pusterla),  Dal cuore di Daguerre (Gazebo, 2001, prefazione di Mariella Bettarini). Suoi testi sono stati pubblicati sulle principali riviste italiane di poesia. Ha inoltre ideato e curato cinque edizioni di “Succursale mare”, rassegna di approfondimenti culturali e di incontro tra le arti e le forme di scrittura.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip