Skin ADV

Genova accoglie i visitatori del Nautico

Costa

Il sommergibile Sauro

Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, gestisce a Genova il mondo AcquarioVillage

che comprende 6 strutture - Acquario di Genova, Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Museo Nazionale dell’Antartide, Bigo, Biosfera – unite da un unico biglietto valido un anno dal momento del primo ingresso in una delle strutture. Per ulteriori informazioni e prezzi www.acquariovillage.it.

In occasione del 53° Salone Nautico sono previste speciali promozioni - 2 Euro di sconto per i visitatori e 3 Euro di sconto per gli espositori sui tutti biglietti del mondo AcquarioVillage valide fino al 31 ottobre 2013 per visitare le strutture con tutte le loro novità. È previsto inoltre un ciclo di quattro conferenze sul Galata Museo del Mare curate dal Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Dal 2 al 5 ottobre alle 16.30, all’interno di “Sea Experience Stage”,  programma di incontri presso il padiglione B della Fiera, i quattro appuntamenti dedicati alla scoperta del più grande museo marittimo del Mediterraneo, approfondiranno ogni giorno un allestimento diverso: dal più recente, reso multimediale, dedicato al Porto di Genova e Cristoforo Colombo, alla Galleria Beppe Croce che comprende un centinaio di preziosi dipinti che raffigurano l’evoluzione delle barche da diporto, gli yacht, tra ‘800 e ‘900; dal sommergibile Nazario Sauro alla sezione MeM Memorie e Migrazioni, destinata a raccontare le migrazioni italiane e straniere.  

Infine, il 2 ottobre la serata di apertura di GenovaInBlu, programma di eventi fuori salone organizzati in città  Salone Nautico, si terrà all’interno del nuovo spettacolare Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, per offrire una visita esclusiva agli espositori e agli operatori internazionali ospiti del 53esimo Salone Nautico Internazionale. Nel corso della serata verrà conferito il premio BARCHINO d’ORO per i 50 anni di presenza al  Salone Nautico Internazionale di Genova.  Ai partecipanti invitati verrà offerta una cena a base di specie ittiche sostenibili grazie al sostegno della campagna internazionale Scegli il pesce giusto” (www.mrgoodfish.com) che vede Costa Edutainment impegnata nella sensibilizzazione sul tema del consumo ittico consapevole".

Per quanto vogliono approfittare del Salone per un soggiorno a Genova, Incoming Liguria propone “Salone Nautico: Tutti pazzi per il nuovo Padiglione”: uno speciale pacchetto di due giorni con pernottamento in hotel a 4 stelle, biglietto per la visita alle strutture del mondo AcquarioVillage, visita al Salone Nautico e al centro storico della città a bordo del trenino Pippo o nel pullman scoperto. Il costo del pacchetto, con validità dal 1/10 al 5/10/2013 è di 160,00 € tariffa adulto in camera doppia, 78,00 € per bambini (0-12 anni) in 3° letto.

Acquario di Genova – Nuovo Padiglione Cetacei

Dal 27 luglio all’Acquario di Genova è visibile il nuovo Padiglione Cetacei, opera unica nel suo genere progettato da Renzo Piano Building Workshop, con la collaborazione di Officina Architetti.

Lungo 94 e largo 28 metri e posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, il nuovo Padiglione si integra all’interno dell’Area Porto Antico con un impatto visivo leggero grazie alla superficie vetrata del lato Sud e all’altezza del percorso dei visitatori che si erge a soli 3 metri sopra il livello del mare. È composto da quattro vasche a cielo aperto – vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale - che potranno ospitare fino a 10 tursiopi.

Il percorso di visita è strutturato su due livelli per consentire al pubblico di ammirare gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea. Il visitatore proveniente dall’Acquario, entra nella nuova sezione espositiva per una prima visione della Main pool dall’alto e grazie alla parete vetrata lunga 24 metri che può essere aperta, per ascoltare in diretta l’ampio repertorio di suoni di questi animali. Al piano inferiore del Padiglione il visitatore passa in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri che, offre scorci e viste insolite ed emozionanti della vita acquatica, con i delfini che nuotano anche al di sopra della testa dei visitatori e possono essere ammirati nella loro agilità.

L’Acquario di Genova, la più ampia esposizione di biodiversità in Europa - 15.000 animali di 400 specie - è l’unica struttura europea ad ospitare animali antartici e l’unica in Italia  ad accogliere i lamantini. Dallo scorso maggio è visibile un esemplare in più: è una femmina si chiama Rynke, viene dallo Zoo di Odense in Danimarca dove è nata nel 2009 e insieme ai due maschi Pepe e Husar nuota in una delle vasche visibili dai due piani dell’Acquario. 

Per ulteriori informazioni e prezzi  www.acquariodigenova.it

 

Galata Museo del Mare – Nuovo allestimento Sala Colombo e Porto di Genova

Da luglio al Galata Museo del Mare sono visibili i nuovi allestimenti multimediali delle Sale del Porto di Genova e di Cristoforo Colombo. Le due aree del Museo interessate hanno aperto al pubblico presentando tecnologie avanzate, in linea con lo stile del Galata Museo del Mare, in grado di svelare storia, aneddoti e curiosità su temi antichi e moderni, come quelli del porto di Genova con i suoi 1500 anni di storia e di Cristoforo Colombo, in maniera innovativa, esaustiva e divertente.

Un tavolo touch screen di grandi dimensioni mostra Genova medievale così come rappresentata nel famoso dipinto di Cristoforo de Grassi; oggetti, documenti e testi originali, tra cui spicca il prezioso Codice dei Privilegi di Cristoforo Colombo, sono affiancati da video e audio riprodotti in lingue antiche; riproduzioni virtuali di documenti conservati in Museo e in altre sedi culturali locali e nazionali, una selezione di documenti originali da approfondire attraverso la lettura del QR CODE con il proprio smartphone o tablet, completano le novità di questa sezione.

Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, 28 sale distribuite su 4 livelli, dove “salire a bordo” e scoprire la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna. Il “visit-attore”  può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro e proseguire l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia. Per ulteriori informazioni e prezzi  www.galatamuseodelmare.it

Alle strutture del mondo AcquarioVillage, si è da poco aggiunto Dialogo nel buio, lo straordinario percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana, ospitato nella chiatta ormeggiata in Darsena e concessa da Fincantieri all’Istituto David Chiossone Onlus per i ciechi e gli ipovedenti. Il percorso è accessibile su prenotazione singolarmente o in abbinamento al sommergibile Nazario Sauro.

Per ulteriori informazioni e prezzi, www.dialogonelbuio.genova.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il dettaglio delle promozioni per il 53° Salone Nautico

Ai visitatori ed espositori della Fiera, Costa Edutainment riserva promozioni speciali: 2 Euro di sconto per i visitatori e 3 Euro di sconto per gli espositori sui tutti biglietti del mondo AcquarioVillage (singole strutture e percorsi congiunti), valide fino al 31 ottobre 2013. Per accedere alle promozioni, è necessario presentarsi alle casse delle singole strutture con il biglietto del Salone o la tessera da espositore. I percorsi congiunti sono in vendita unicamente presso l’Acquario di Genova.

Strutture AcquarioVillage: Acquario di Genova con il nuovo Padiglione Cetacei, Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera, Bigo, Museo Nazionale dell’Antartide.

Percorsi: Pianeta AcquarioNew (Acquario di Genova, Biosfera, Museo dell’Antartide); CittàdeiBambiniAcquario (La città dei bambini  e dei ragazzi, Acquario di Genova); GalatAcquario (Galata Museo del Mare, Acquario di Genova)

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip