Skin ADV

Guardia di Finanza, costituito il sindacato anche in Liguria

E' stata costituita anche in Liguria la segreteria regionale del Sindacato Nazionale Finanzieri.
Come per polizia e carabinieri, un gesto di democrazia per tutelare l'attività preziosissima di questi militari, graduati, lavoratori come tutti quelli che prestano la loro opera in ogni settore.
Eliseo Taverna, segretario generale del sindacato (Sinafi) ha definito l'evento “importante per la storia del Sindacato Nazionale Finanzieri”.
“A due mesi dalla legge n. 46/2022 sulla sindacalizzazione del personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare – spiega un comunicato che informa della costituzione in Liguria – il Sinafi pone un ulteriore tassello fondamentale verso quel processo di radicalizzazione e presenza sul territorio, che rappresenta uno dei principi fondanti del sindacato dei finanzieri.

Sul solco di quel processo iniziato già nel 2019 con la costituzione delle Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna, della Sicilia, del Lazio, si sono riuniti finanzieri provenienti dalle province della Liguria per dar vita ad una struttura che sarà il punto di riferimento dei finanzieri nella regione”.

Alla guida della segreteria regionale ci sarà Alessandro Manfredi, mentre la presidenza del direttivo regionale è stata affidata a Mauro Borghino.

A margine dell’evento si è tenuto anche un dibattito dal tema “Il ruolo delle donne e degli uomini della sicurezza, tra esigenze del Paese e bisogno di maggiori diritti”. Un dibattito importante e di elevato livello, con relatori di prim'ordine, quali Eliseo Taverna, segretario generale Sinafi: Filippo Nurra, storico segretario generale Siulp Genova; Alessandro Dondero, segretario generale regionale Siap; l'assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Genova Antonino Gambino, e Lilli Lauro, consigliere regionale Liguria.

Bilanciamento tra le esigenze di sicurezza, in ambito nazionale e locale ed il bisogno di maggiori diritti e tutele del personale delle forze di polizia, che costituiscono un punto di riferimento certo per la collettività, nella consapevolezza della delicatezza e complessità del ruolo svolto, i tempi svolto nel dibattito.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip