Skin ADV

Il volo non è un sogno: all’Aero Club di Genova diventare piloti è facile

Un aeroplano dell'Aero Club Genova e Dino Frambati, giornalista e pilota

Sta per iniziare un nuovo corso per ottenere la licenza di volo, che prepara tecnicamente e rende migliori anche moralmente ed intellettualmente.

Imperdibile per chi, nella vita, vuole provare un’emozione che non ha pari. Parola di chi vola da tanti anni e gode di sensazioni ogni volta che si stacca da terra che nessuna parola può spiegare adeguatamente.
“Ali spiegate”, si potrebbe denominare il corso, con il duplice senso di ali aperte e essenziali a vincere la forza di gravità; e di spiegare come si fa ad andare tra le nuvole in totale sicurezza. Ricordando che l’aereo è il mezzo che conta meno incidenti di qualunque altro mezzo di trasporto.
Per poter iniziare il corso occorre avere compiuto 16 anni. Avete capito bene: due in meno che per la patente di guida di un’auto. Con, ovviamente, in consenso dei genitori per la minore età. Unico elemento richiesto, spegnere 17 candeline prima di conseguire la licenza o brevetto che dir si voglia. Necessario poi, per accedere al corso, effettuare una visita medica che accerti uno buon stato di salute.


CORSO TEORICO
Molte ed anche interessanti a prescindere dal volo le materia della teoria: Regolamentazione aeronautica, Nozioni generali sugli aeromobili, Prestazioni e pianificazioni, Prestazioni e limitazioni umane, Meteorologia, Navigazione, Procedure operative, Principi del volo, Comunicazioni. Corso teorico della durata prevista di circa sei mesi e almeno 106 ore di addestramento teorico, che è approvato da Enac, L’Ente per l’aviazione civile e conforme a quanto previsto dalle linee guida della normativa europea Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea (European Aviation Safety Agency).

CORSO PRATICO
Per potersi mettere ai comandi di in un aereo occorre superare il corso di ameno 45 ore di volo, di cui 25 a doppio comando (istruttore); 10 di Pilot-in-command e 5 con un volo di almeno 150 miglia nautiche e full stop in 2 aeroporti diversi da quello di partenza.
La durata del corso dipende da capacità, frequenza delle lezioni e attitudini del singolo allievo ed è valutabile tra sei mesi ed un anno.

Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 010 6512728 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

The Ocean Race