Salis all’Expo Valli Fontanabuona e Tigullio, l’accoglienza è calorosa: l'ex avversario Crucioli le dona un cestino di porcini
La sindaca di Genova e della Città Metropolitana, Silvia Salis, ha fatto tappa all’Expo Val Fontanabuona & Valli del Tigullio, in corso a Calvari, incontrando amministratori e protagonisti del territorio.
Ad accoglierla il sindaco di San Colombano Certenoli, Claudio Solari, insieme ai sindaci e agli amministratori dei Comuni delle Valli Fontanabuona, Graveglia, Petronio e Aveto, dei Comuni costieri, al presidente dell’Ente Parco dell’Aveto e a Ilaria Bozzo, consigliera della Città Metropolitana di Genova e tra le principali promotrici di questa edizione dell’Expo, realizzata con Regione Liguria e Camera di Commercio.
Nel corso della visita, Salis ha percorso gli stand della manifestazione, conoscendo da vicino le realtà produttive e le eccellenze delle vallate. Formaggi, salumi, confetture, produzioni agricole, artigianato e lavorazioni tradizionali del legno hanno raccontato un territorio fatto di competenze, tradizioni e nuove energie.
Non sono mancati alcuni omaggi particolarmente significativi. Il sindaco di Santo Stefano d’Aveto (ex senatore del M5S e candidato sindaco alle scorce amministrative genovesi, quindi concorrente di Salis), Mattia Crucioli, ha consegnato un cestino di porcini raccolti personalmente sul Monte Aiona. Dal Comune di Carasco è arrivata invece una “Pigotta”, realizzata nell’ambito del laboratorio Unicef e consegnata dal vicesindaco Minoli, mentre l’artista merlettaia Luciana Brescia ha donato una propria pochette.
La visita è stata anche l’occasione per un confronto con gli amministratori sui problemi che interessano le aree interne. Tra i temi al centro dell’incontro la situazione del trasporto pubblico locale e le difficoltà che stanno coinvolgendo AMT, particolarmente sentite dalle comunità delle vallate.
Salis ha assicurato l’impegno della Città Metropolitana a mettere in campo ogni possibile azione per la salvaguardia del servizio e per garantire collegamenti adeguati alle esigenze dei cittadini.

La sindaca Silvia Salis con il giornalista Mauro Boccaccio

Silvia Salis con alcuni sindaci


