Skin ADV

Riparte La Claque

Venerdì 18 ottobre avrà inizio la sesta stagione della Claque in Agorà che, anche quest’anno, proporrà una serie

di importanti appuntamenti nel panorama artistico e culturale genovese.

La Claque nel corso della sua avventura, si è imposta all’attenzione generale come uno degli spazi più innovativi e interessanti per l’arte, la cultura e il divertimento, riuscendo sempre ad individuare i nuovi fermenti artistici e culturali della nostra città, grazie anche alla collaborazione del Teatro della Tosse.

Venerdì 18 la stagione riparte alle ore 19 con un evento speciale: Gruppo '63 – Riscritture. Una serata di letture e performance in collaborazione con Alfabeta 2. Alcuni poeti italiani riscriveranno i testi presentati al primo convegno del Gruppo '63 tenutosi a Palermo. Venti poeti genovesi leggeranno di persona le loro riscritture e quaranta poeti italiani parteciperanno in video. Alle 21.30 apertura ufficiale della stagione 2013/2014 con il concerto del cantautore corso Stephan Casalta.  Alla festa d’inaugurazione saranno presenti anche alcuni amici di vecchia data de La Claque come  Roberta Alloisio e Armando Corsi.

Il giorno dopo, sabato 19, ci sarà il concerto de Il tempio delle clessidre e di Sophya Baccini’s Aradia. I due gruppi fanno parte dell’etichetta discografica Black Widow.

Senz’altro un buon inizio, che però anticipa solo in parte quello che sarà il cartellone della Claque 2013\2014, ricchissimo degli appuntamenti più disparati.

Confermate infatti le collaborazioni con Orange Home Records, Green Fog Records e con Emergenza, il festival per band emergenti.

Tra le novità 2013/2014 le serate Black Widow: tre concerti in collaborazione con la storica casa di produzione di musica Rock/Progressive. Altra collaborazione importante, quella con l’associazione Lilith che il 5 dicembre porterà Levante, la rivelazione musicale della scorsa estate, sul palco de La Claque.

Ritorna anche il cabaret con Claque Varietè, un nuovo appuntamento programmato nei giovedì che comprende tra gli altri il Genova Late Night Show con Federico Sirianni e Giovanni Giaccone, lo spettacolo Bergallo e altri animali di Alessandro Bergallo e Andrea Benigni e il nuovo show di Fabrizio Casalino dal titolo piuttosto esplicito Pochi maledetti e subito.

Lo swing e le atmosfere retrò saranno protagonisti di tre serate organizzate in collaborazione con Zenaswingers ed Astranna Ariemma Eventi (che anche quest’anno si occuperà del food and beverage de La Claque): il  31 ottobre con Hallosweeng!, il 6 dicembre con Black and White a cura dei ZenaDjs e il 31 dicembre una battaglia colpi di swing per finire e iniziare l’anno con ritmo.

Non mancheranno gli appuntamenti con i protagonisti della musica nazionale: Tricarico in concerto il 13 dicembre con il suo nuovo album “Invulnerabile”.

Zibba e Almalibre tornano sul palco de La Claque l’8 novembre per presentare il nuovo album “e sottolineo se”, omaggio all’autore Giorgio Calabrese.

Notte Green Fog il 29 novembre con un doppio appuntamento musicale: il concerto dei Perturbazione, band italiana attiva dai primi anni 90 e della band genovese Numero 6 già  protagonista sul palco de La Claque lo scorso anno.

Non mancherà il jazz, un primo appuntamento con il live di Andrea Manzoni Trio, che presenterà il suo album d’esordio “Quantum discord” il 30 novembre.

Altri graditi ritorni come quello del cantautore Jack Jaselli il 19 dicembre,  degli Edgar Caffè il 20 dicembre e dei Tuamadre il 21 dicembre, che dopo i trionfi di “Play the Beatles” presenteranno il loro primo disco di inediti.

E poi ancora il Blues il 15 novembre con Guitar ray & The Gamblers che presentano il loro  nuovo album di inediti “Photograph”. Sempre Blues il 22 novembre con il Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare salentina fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante.

Venerdì 25 ottobre live dei Palconudo insieme alla band inglese Live Lounge, che presenteranno Britalia: 2 città, 2 band straordinarie, 2 lingue, 2 cantanti eccezionali. Britalia partirà da Genova e si concluderà in Yorkshire a novembre.

La Claque nell’ultima settimana di ottobre ospiterà alcuni eventi legati al Festival della scienza tra cui la parte conclusiva del progetto Electropark, dedicato agli artisti emergenti di musica elettronica. Dopo il successo della sessione di maggio (ospitata in sala Trionfo), Forevergreen.fm presenta, in collaborazione con Goethe-Institut Genua, la sessione autunnale di Electropark, che torna sabato 26 ottobre con la performance in esclusiva italiana di Rückverzauberung LIVE dell’artista tedesco Wolfgang Voigt.

Un secondo appuntamento con Electropark è in cartellone sabato 16 novembre con il concerto audiovisivo Univrs del tedesco Alva Noto, per la prima volta a Genova.

Giovedì 21 novembre torna  per il terzo anno consecutivo la maratona della creatività made in Japan: PechaKucha Night, una serata all’insegna del divertimento per conoscere i progetti della città che coinvolgono: designer, architetti, grafici, fotografi, ma anche artisti, stilisti, scrittori, fumettisti, musicisti, videomaker, professionisti che si occupano di comunicazione o editoria.

Tutto questo corredato da mostre fotografiche, seminari e incontri che verranno presentati nel corso della stagione, di cui questo cartellone è solo un piccolo assaggio.

 

Corrado Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024