Skin ADV

Fuori teatro

Martedì 17 dicembre alle ore 18,00 torna ad animare il foyer del Teatro Carlo Felice il fortunato ciclo di dibattiti

Delitti Cantati – Femminicidi, tradimenti e beffe all’Opera, uno dei quattro filoni di eventi ad ingresso libero, organizzati in collaborazione con Qui Group, in cui si articola la stagione Fuori Teatro.

Il terzo illustre ospite di questo nuovo “format”, inaugurato con successo da Gianna Schelotto e proseguito da Marco Salotti, sarà il Prof. Guido Paduano, uno dei più importanti grecisti e storici del teatro viventi, con un incontro dal titolo “Il sacrificio di Desdemona”.

L’illustre studioso, che è autore de I quattro volti di Otello e ha dedicato diversi testi all’universo della Lirica, tra cui ricordiamo Tutto Verdi. Programma di sala; Se vuol ballare; Noi facemmo ambedue un sogno strano, metterà in luce in maniera inedita e coinvolgente con quali modalità l’Otello verdiano si rapporti al testo shakespeariano su cui si basa e rispetto al quale, adottando un sistema di equivalenze e spostamenti, diviene altra cosa.

Paduano, attraverso un’illuminante analisi, illustrerà in che modo Verdi, che in Otello raggiunge l’apice del suo percorso innovativo, arrivi a costruire una mitologia amorosa in grado di saldare perfettamente linguaggio (dove la parola è intesa come strumento decisivo di violenza) e musica dando vita a una struttura che risulta potenziata rispetto all’originale shakespeariano e che lega indissolubilmente la fine del primo atto e la fine dell’Opera stessa, connotando, anche attraverso la spia lessicale del ricorrere dei termini bacio e giacio, l’omicidio di Desdemona come un estremo atto d’amore.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.streamingcarlofelice.com e anche il pubblico virtuale, che assai numeroso partecipa agli appuntamenti, potrà intervenire e porre delle domande in diretta attraverso la pagina facebook dell’evento o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tutti gli appuntamenti della settimana:

Martedì 17 dicembre 2013 ore 18.00

Primo foyer

“Il sacrificio di Desdemona”

A cura di Guido Paduano

 

Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 18.00

Primo foyer

“La Medicina del terzo Millennio: un medico con la gente”

A cura di Giuliano Reboa

 

Mercoledì 18 dicembre 2013 ore 21.00

Auditorium E. Montale

GLI ELISIR DI DULCAMARA… E I VELENI DI IAGO

A cura di Luigi Maio

 

Giovedì 19 dicembre 2013 ore 17.00

Auditorium E. Montale

Conferenza illustrativa

Credo in un Dio crudel: Otello da Shakespeare a Verdi

a cura di Roberto Iovino

 

Giovedì 19 dicembre 2013 ore 19.00

Primo foyer

APERITIVO IN JAZZ

FELLINIJAZZ

Omaggio a Federico Fellini

Enrico Pieranunzi pianoforte

Mauro Beggio batteria

Luca Bulgarelli contrabbasso

 

Domenica 22 dicembre 2013 ore 11.00

Primo foyer

CONCERTO APERITIVO DELLA DOMENICA MATTINA

CORO DI VOCI BIANCHE TEATRO CARLO FELICE

Gino TANASINI direttore

Enrico GRILLOTTI pianoforte

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip