Skin ADV

Delitti Cantati

Il teatro Carlo Felice

Nell’ambito delle manifestazioni “fuori teatro” la conferenza/dibattito Delitti Cantati, di martedì 14 gennaio, ore 18.00

nel Primo Foyer del Teatro Carlo Felice avrà come titolo “Suor Angelica” a cura di Enrico Girardi e Sandra Isetta.

Il 2014 al Teatro Carlo Felice si apre infatti nel segno di Puccini, protagonista quasi assoluto fino alla primavera del percorso critico e artistico in programma.

Il grande maestro livornese nelle sue Opere seppe unire all’intensità e raffinatezza dei toni un incessante lavoro di introspezione psicologica dando vita ad un connubio totalmente armonico tra musica e testi che continua a raggiungere i sensi e il cuore del pubblico.

“Nevrotico, isterico, linfatico, degenerato, malfattoide, erotico, musico-poetico, cardiaco”, così il grandissimo autore si autodefinì in una lettera alla nipote; in questo braciere creativo vivo e profondamente umano chiamato Puccini presero vita personaggi e Opere immortali che il Carlo Felice propone attraverso una serie di appuntamenti di varia tipologia a partire dal 14 gennaio fino ad inizio aprile.

Una delle ossessioni del Nostro fu, senza dubbio, il binomio classico Amore - Morte, morte - talvolta anche molto violenta - in particolare delle donne, grandi protagoniste dei suoi drammi. Spesso ‘motori’ delle vicende, ad esse viene affidato il compito di guidare le fila del gioco perché ogni destino trovi il suo compimento. Spunto interessante, questo, che verrà affrontato nella serie degli eventi Fuori Teatro Delitti Cantati, che martedì 14 gennaio alle h. 18.00 nel Foyer, prevede un incontro dedicato al personaggio di Suor Angelica, protagonista dell’omonimo dramma in un atto facente parte del Trittico pucciniano insieme a Il Tabarro e Gianni Schicchi. L’incontro avvia un Puccini focus del Carlo Felice ove l’interesse convergerà sul grande compositore.

Sandra Isetta, Docente di Letteratura Cristiana Antica ed Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, proporranno una lettura inèdita di questo personaggio estremamente interessante, incrociando nel corso del webinar (web seminar) storia, letteratura e riferimenti alla vita di Puccini. Come di consueto l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming (www.streamingcarlofelice.com), con la possibilità anche da parte del pubblico virtuale di intervenire in tempo reale al dialogo attraverso la pagina facebook dedicata all’evento o via email.

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024