Skin ADV

Rezza e’ Fratto X

Antonio Rezza in Fratto

Dal 31 gennaio al 2 febbraio sarà protagonista al Teatro della Tosse  Antonio Rezza con Fratto_X,

il suo nuovo spettacolo scritto insieme a Flavia Mastrella, che ha riempito i teatri italiani nel corso dell’ultima stagione. Lo spettacolo sarà in scena alle ore 20.30 e la domenica alle 18.30.

Una testa-palloncino esplode perché «La spensieratezza va stroncata alla nascita». Basterà questo incipit a dar la misura di quel che  ci aspetta con il nuovo formidabile spettacolo firmato dalla premiata ditta Mastrella-Rezza? Perché vedere Antonio Rezza abitare le scene di Flavia Mastrella è un evento cui non si può mancare. L'habitat creato Flavia Mastrella, illuminato come un'immagine digitale, è il luogo dove Rezza inciampa, si muove, inventa. Lunghi lenzuoli si allungano sul palcoscenico, citando la X del titolo, avvolgendo e trasformando il suo abitante, impegnato a dar vita a figure antropomorfe e a una comicità surreale che si prende gioco dei tic della contemporaneità. Ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella è stato assegnato il Premio UBU speciale 2013 per il lucido percorso di scavo nella crudeltà ottenuto attraverso il genio sfrenato di un attore e l’intuito plastico di un’artista visiva originale. Capaci di creare drammaturgia a partire da un disarmante trasformismo, e sempre concentrati sulle bassezze dell’umanità – intime e manifeste, individuali e collettive –, i due artisti plasmano una materia dagli esiti estremamente comici e spiazzanti creando un linguaggio feroce che nella sua misteriosa iperbole riesce a toccare anche un grado nascosto della grazia.

Performer e giullare contemporaneo, Antonio Rezza nei suoi spettacoli «semina potenza», come egli stesso ha affermato, e così è per «Fratto_X» firmato dalla premiata ditta Mastrella-Rezza, vincitrice del Premio Hystrio-Altre Muse 2013.

Note di Antonio Rezza
Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce?
Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda?
Due persone discorrono sull’esistenza.
Una delle due, quando l’altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza.
La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita. Per l’ennesima volta si cambia forma attraverso la violenza espressiva. Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, l’odio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, è implacabile. Il potere sta nel sopravvivere a chi muore. Noi siamo pronti a regnare.
Bisognerebbe morire appena un po’ di più.

Note di FlaviaMastrella
L’habitat Fratto_X è un impeto da suggestioni fotografiche. Le immagini raccontano la strada che corre e l’impossibilità di agire. Scie luminose si materializzano con l’inquietante delicatezza dei fiori visti da vicino. Come anche Fratto_X è un ideogramma, insegue la leggera freschezza vibrante del tratto e il colore saturo dell’immagine in 3d. Una distesa di pelle calda organizza figure antropomorfe, sommerse dalla carne e dalla carnalità, vittime disponibili alla persuasione di massa. L’inutilità permea e comprime i personaggi che si affacciano da un divieto X. La Sedia, mezzo mutante color azzurro, pelle e ruggine, è presa in prestito dal teatro di narrazione. Il Telecomandato geneticamente alterato e il Miracolo dell’urbanizzazione sono sculture mobili dipendenti. La carcassa del guerriero viene riproposta come presenza epica solo nella forma e nell’atteggiamento.

Teatro della Tosse
Dal 31 gennaio al 2 febbraio (ore 20.30 – domenica 18.30)
Fratto _ X - di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza e Ivan Bellavista
una produzione RezzaMastrella, Fondazione TPE – TSI La Fabbrica dell’Attore, Teatro Vascello

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024