Skin ADV

Giocando con Orlando

Marco Baliani - Stefano Accorsi

Da martedì 4 febbraio al Teatro Stabile di Genova sono in vendita i biglietti per Giocando con Orlando

uno spettacolo di Marco Baliani che lo interpreta insieme a Stefano Accorsi. Liberamente tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, Giocando con Orlando che sarà in scena da martedì 11 a domenica 16 febbraio al Teatro della Corte.

Prodotto da Nuovo Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, Giocando con Orlando vede Stefano Accorsi e Marco Baliani protagonisti di un progetto artistico ideato da Baliani (che firma anche l’adattamento teatrale) e che si avvale delle istallazioni sceniche di Mimmo Paladino realizzate da Daniele Sapia, i costumi sono di Alessandro Lai, disegno luci di Luca Barbati.

L’impostazione dello spettacolo è una rispettosa rivisitazione del capolavoro di Ludovico Ariosto, caratterizzato dal piacere di giocare con le immagini e i personaggi evocati dalle rime ariostesche.

Come in una giostra dalla quale Accorsi e Baliani salgono e scendono senza posa, I due attori salgono e scendono continuamente dalle ottave del poema di Ariosto e cambiano continuamente modi e toni del parlare: ora narrando, ora monologando e ora dialogando.

Giocando con Orlando mette in scena gli amori e i duelli che continuamente uniscono e dividono i cavalieri paladini di Carlo Magno e i maomettani del Saladino, i quali si scontrano e si scornano, tradiscono e infuriano, girano in tondo: ora apparendo e ora scomparendo, secondo un girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove le storie principiano a girare guidate dalla musica delle parole in rima e di colpo si interrompono, si perdono, restano sospese, in attesa del prossimo giro, ritrovando il bandolo perduto, riprendendo il filo del racconto.

A salire sulla giostra dello spettacolo sono dapprima Angelica e Orlando, poi Bradamante e Ruggiero: coppie di amanti in fuga e in continuo inseguimento. Ogni giro di giostra porta avanti un pezzo della loro storia per poi lasciare la prossima rotazione all’altra coppia. La posta in gioco è l’amare e l’amore. Accorsi è il cavalier narrante che tiene le fila dei tanti percorsi, incarnando in mutevole trasformismo tutti i personaggi, giostrando con sentimenti e passioni, risa, furia e pianto in ciel volando tra delusione e incanto, mentre Baliani ha soprattutto il ruolo di un folletto saltellante che commenta, insinua, interrompe, suggerisce e spiazza, entrando e uscendo dalla tessitura del racconto, girando in tondo come un jolly errabondo. «Giocando con Orlando – dice Baliani - sorprenderà lo spettatore, che, dopo esser stato condotto al campo da gioco, alla giostra e alla helzapoppiniana baraonda, si troverà all’improvviso di fronte a qualcosa di antico, i sentimenti, avrà appena il tempo per sentirli e provare qualcosa che assomiglia alla nostalgia, per poi essere trascinato di nuovo sulle montagne russe dell’Ippogrifo volante o dell’Orca ruggente».

Mercoledì 12 febbraio alle ore 17,30 si terrà un incontro nel foyer del Teatro della Corte con Stefano Accorsi e Marco Baliani, intervistati da Laura Guglielmi, direttore di Mentelocale. L’incontro è organizzato in collaborazione con COOP Liguria, i cui soci presenti potranno acquistare un biglietto scontato del 30% per assistere alla recita del 12 febbraio o alle successive repliche dello spettacolo.

Per Giocando con Orlando – in scena alla Corte da martedì 11 a domenica 16 febbraio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Prenotazioni a partire da martedì 4 febbraio.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024