Skin ADV

La mamma più forte

Iniziano martedì 29 aprile al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di "La mamma più forte del mondo" di Barbara Moselli che sarà in scena al Duse da martedì 6 a domenica 11 maggio.

Prodotto dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Compagnia N.I.M. neuroni in movimento per la regia congiunta di Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti, La mamma più forte del mondo è interpretato dalla stessa autrice Barbara Moselli affiancata da Orietta Notari e Vito Saccinto. Le scene sono di Roberto Bivona e Stefania Cempini (che firma anche i costumi), bozzetti di scena di Giorgia Marinelli, luci di Mauro Marasà.

Un interno domestico. Un tavolo. Sorella e Fratello trentenni e una Mamma (come suggerisce il titolo) un po' particolare. Una valigia. Una partenza imminente e tutte le conseguenze e le discussioni che porta con sé il distacco dal focolare. Così si apre questa piccola odissea famigliare, attraverso la quale Barbara Moselli racconta, con ritmo brillante, le vicende e i caratteri dei tre personaggi, in modo empatico ed essenziale. Uno spaccato quotidiano e condiviso, attraversato però da una vena di comica follia. Una famiglia “atipica” che si rivela, attraverso le proprie vicissitudini, portatrice di voci comuni.

La mamma più forte del mondo segna l’esordio drammaturgico di Barbara Moselli (attrice formatasi alla Scuola dello Stabile e già interpreti di numerosi spettacoli del Teatro di Genova, ultimo dei quali Il Tartufo di Molière), che come tutti i componenti della Compagnia NIM si è formata alla Scuola dello Stabile.

Lo spettacolo ruota attorno a personaggi ben caratterizzati nei loro vizi e nelle loro virtù – esseri umani cui ci si affeziona e di cui si ride nei momenti e nelle situazioni paradossali, consapevoli però della profonda corrispondenza che ognuno di noi sente per loro – lasciando emergere con forza l'argomento cardine della vicenda raccontata: la famiglia, intesa sia come “condizione sociale”, sia come vincolo di “appartenenza”.

Fratello e Sorella sono impegnati nella loro personale lotta per l'indipendenza, materiale e psicologica, ma restano inevitabilmente fagocitati dal forte carattere della Mamma, alla quale, infine, toccherà anche il compito di trovare la soluzione che riporta equilibrio all'interno di quel nucleo famigliare di cui è l’immagine vivente.

«È lungo queste coordinate e sul filo di una scrittura ricca di ritmo e di invenzioni – sottolineano i registi Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti – che auspichiamo sia nato uno spettacolo che non fa leva sulla denuncia scontata dei problemi dei giovani, della famiglia e della modernità ma, partendo da un dato esteriore e originale, li assimila in un ritratto di umanità molto più vicina e affine a noi di quanto possa apparire».

Per La mamma più forte del mondo – in scena al Duse da martedì 6 a domenica 11 maggio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Prenotazioni a partire da martedì 29 aprile

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024