Skin ADV

Km 0 al Duse

Debutta al Duse martedì 20 novembre Chilometro zero in replica fino a domenica

25 novembre.

Coprodotto dal Teatro Ipotesi e dal Teatro Stabile di Genova, Chilometro zero è il nuovo spettacolo ideato, diretto e interpretato da Petruzzelli. Accompagnano lo spettacolo le musiche di Johannes Brahms (Danze ungheresi), la suggestione visiva di Cesare Viel, le luci e gli effetti sonori di Francesco Ziello.

Liberamente ispirato alla vita di Giancarlo Godio, lo chef della Val d’Ultimo premiato con una “stella” dalla Guida Michelin, lo spettacolo racconta come, dalla nativa Val Graveglia, il protagonista si sia trovato a vivere con la sua famiglia al Cep di Genova Prà, in un condominio che assomiglia molto da vicino a quelli del complesso noto come “Le lavatrici”. Da povero di campagna, egli si trasforma così in un abitante della periferia. Ma il riscatto gli è offerto dalla sua passione per la cucina. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, infatti, iniziano ad arrivare i primi ingaggi. Ma anche una serie di delusioni. Il protagonista, però, non si arrende mai e la sua vita diventa così un continuo alternarsi di partenze e ripartenze: da lavapiatti a cuoco alla mensa dell’Enel, a cucinare per gli operai che lavorano in montagna alla costruzione della diga del lago di Fontana Bianca. Qui, in alto Adige, egli impara, per la prima volta, a vivere a contatto con la natura. Ma con la conclusione dei lavori la mensa chiude e lo spettro della disoccupazione fa nascere nel protagonista una “folle” idea: rilevare il locale e farne un ristorante denominato Chilometro Zero, riscoprendo a duemila metri sopra il livello del mare i gusti e i prodotti del territorio, il piacere di cucinare piatti semplici e naturali.

Mercoledì 21 novembre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, per il ciclo I pensieri delle parole incontro con l’autore, regista e interprete Pino Petruzzelli e con Carlo Bogliotti, consigliere nazionale “Slow food”. Coordina Paolo Zerbini. L’ingresso è libero.

Per Chilometro Zero – in scena al Duse da martedì 20 a domenica 25 novembre 2012 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip