Skin ADV

Gli Antichi Maestri di Bernhardt sono al Duse

Un classico del grande drammaturgo Thomas Bernhard arriva sul palcoscenico del Teatro Duse di Genova. Si tratta di “Antichi Maestri”, che va in scena da venerdì 27 a domenica 29 gennaio. È l'ultimo libro della Trilogia delle Arti di Berhardt.

A portarlo in scena è la compagnia Lombardi - Tiezzi, insieme a Fabrizio Sinisi. Il regista Federico Tiezzi ha dato vita a diversi allestimenti bernhardiani, dimostrando grande congenialità con la prosa lucida, sferzante ed ironica dell’autore austriaco.

Antichi maestri, interpretato da Sandro Lombardi, Martino D’Amico e Alessandro Burzotta, è una raffinata tragicommedia sul senso dell’arte, sulla consolazione della bellezza, sulla nevrosi della modernità, costruita sulle contraddizioni e i nonsense che attraversano la nostra vita. Dopo la morte della moglie, Reger, un eccentrico intellettuale viennese, trascorre il proprio tempo in una celebre pinacoteca cittadina, fissando per ore una tela del Tintoretto e riflettendo sulla inesorabile decadenza del mondo. A contrappuntare l’amara disillusione di Reger è Atzbacher, un giovane e rigoroso scrittore, anch’egli amante dell’arte. E proprio i loro punti di vista divergenti danno luogo ad appassionato confronto su temi esistenziali: quale funzione ha l’arte nella nostra vita? Quali limiti abbiamo nel comprendere la bellezza? La felicità è nella società o nella solitudine? In cosa possiamo trovare la verità e la salvezza? Ad osservare i due visitatori, un guardiano del museo che, passando di stanza in stanza, diventa testimone del loro dialogo sempre più coinvolgente.

 

27 – 29 gennaio 2023

Teatro Eleonora Duse

Antichi maestri

di Thomas Bernhard

 

regia Federico Tiezzi

versione italiana Anna Ruchat

drammaturgia Fabrizio Sinisi

con Sandro Lombardi, Martino D’Amico, Alessandro Burzotta

scene e costumi Gregorio Zurla

luci Gianni Pollini

produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Campania Teatro Festival

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024