Skin ADV

Il coraggio di Adele

Filippo Dini

Debutta mercoledì 10 dicembre (ore 20,30) al Teatro Duse Il coraggio di Adele, di Giampiero Rappa.

Repliche fino a domenica 14 dicembre.

Prodotto dal Teatro Franco Parenti in collaborazione con Gloriababbi Teatro, Il coraggio di Adele è interpretato da Filippo Dini e Arianna Scommegna, per la regia di Giampiero Rappa.

Le scene e i costumi sono di Barbara Bessi, le musiche originali di Massimo Cordovani.

Una storia d’amore, ambientata in una guerra qualsiasi, tra una giovane donna e un giovane uomo che non si sono mai incontrati prima, costretti a convivere per un breve periodo in una baracca, al freddo, in aperta campagna, in attesa che vengano sospesi i bombardamenti e arrivino gli alleati a salvare il Paese. Adele trova Lucas ferito e ammalato; decide di prendersi cura di lui. Rischiando ogni giorno la vita, va a prendere del cibo nel lontano casolare di un misterioso contadino. Nell’isolamento e nel pericolo di morte continuo, Eros e Thanatos per una coppia di Adamo e Eva dei nostri tempi: scontri, ricatti, sesso, promesse. I personaggi ora sono obbligati a fare i conti con il proprio presente e a fantasticare su un incerto futuro.

Noto anche al pubblico dello Stabile genovese per le sue opere precedenti (Sogno d’amore, Prenditi cura di me), Giampiero Rappa (Genova, 1973) è il drammaturgo della compagnia Gloriababbi, da lui fondata nel 1997 con un gruppo di giovani anche loro provenienti dalla Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova. Il primato dello sguardo - sia dell’autore, sia del regista - è ancora una volta rivolto al lavoro dell’attore: brevi scene, dialoghi serrati, silenzi, sguardi; la tragicità del testo si confonde con la sottile ironia dei due protagonisti che si cercano ma non si trovano, a pochi metri di distanza. Il coraggio di Adele è una metafora del rapporto tra universo femminile e maschile. Una commedia che alterna un ritmo incalzante a momenti di inattesa sospensione, la tragicità della situazione a battute di sprezzante ironia.

Per Il coraggio di Adele – in scena al Duse da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre 2014 - sono validi gli abbonamenti, Libero e Giovani, oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Prenotazioni a partire da martedì 2 dicembre

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip