Skin ADV

Capodanno alla Tosse

Il Masque di Capodanno 2015

Capodanno al Teatro della Tosse. Il Masque di Capodanno 2015 è uno spettacolo in cui tutto è nuovo tranne il titolo.

Masque era il titolo dello spettacolo con cui il Teatro della Tosse ha salutato il suo pubblico l'ultima notte del 2012. Il 31 dicembre del 2014 gli attori della compagnia, ancora una volta diretti da Emanuele Conte ed Elisa d'Andrea, metteranno in scena, insieme al pubblico, una nuova spettacolare tenzone tra i generi teatrali. Quattro compagnie, molto diverse tra loro, tenteranno di conquistare i favori del pubblico raccontando, ciascuno a proprio modo, una storia universale: Cappuccetto Rosso.

Cosa accadrebbe se il primo attore, la prima attrice e il capocomico di una compagnia pirandelliana si trovassero di fronte alle ambiguità psicologiche e alla simbologia della bambina dalla mantellina rossa, della nonna, del lupo e del cacciatore? Vladimiro ed Estragone aspettano Godot? Aspettano il Lupo? Aspettano il Cacciatore? Oppure aspettano il direttore del teatro con la loro paga? E se Cappuccetto Rosso non fosse più una bambina e da adulta fosse diventata una diva del Burlesque? E infine, riuscite a immaginare che ne sarebbe dei protagonisti della favola se a raccontare la loro storia fosse un attore politicamente impegnato, convinto della necessità di denunciare i problemi degli anziani a cui nessuno porta la merenda, delle bambine abbandonate nei boschi o dei lupi in estinzione? Pirandello, Teatro dell'Assurdo, Burlesque, Teatro Civile. Una sfida senza esclusione di colpi. A formare le quattro compagnie in sfida tra loro, non ci saranno solo gli attori della Tosse; ad aiutarli e a sostenerli ci penseranno gli spettatori più intraprendenti, invitati a salire sul palco, a indossare per una sera un costume di scena e a mettersi in gioco in prima persona. Festeggiamo il nuovo anno con uno spettacolo particolarmente coinvolgente per il pubblico, ispirato al modello del masque inglese.
Il masque del 1600 era una festa per celebrare la Corte in cui erano impegnati attori professionisti e cortigiani. Nell’ultimo giorno dell’anno vi proponiamo un tuffo nell’atmosfera festosa del masque e, non avendo un ordine politico da celebrare, incentreremo la nostra festa sulla glorificazione del teatro. Una grande festa in maschera in cui pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco. E il teatro non è appunto un gioco d'arte? E, dopo il brindisi, per il gran finale, un ballo in maschera sul palcoscenico! Per gli spettatori che vorranno essere parte attiva dello spettacolo la convocazione in teatro sarà un'ora prima dell'inizio.

Teatro della Tosse
Masque di Capodanno 2015
31 dicembre, ore 22.00
Versione tutta nuova di Emanuele Conte, Elisa d’Andrea, Alessandro Bergallo, Amedeo Romeo.
Regia: Emanuele Conte ed Elisa d’Andrea
Compagnia del Teatro della Tosse
Scene: Andrea Corbetta
Costumi: Bruno Cereseto e Daniela De Blasio
Musiche: Federico Sirianni

Biglietto: Intero 40 euro, Ridotto 35, Under 14 20
Entro il 26 dicembre: 35 euro (on line più prevendita del 10%)

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip