Skin ADV

Altraonda Festival, all’Axpo Arena del Porto Antico arriva Lucio Corsi

Lucio Corsi

È Lucio Corsi ad aprire, sabato 28 giugno, il programma di Altraonda, il nuovo festival alla sua prima edizione che fino al 19 luglio anima l’estate genovese con il meglio della musica nazionale e non solo. L’artista rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo salirà sul palco della Axpo Arena del Mare alle ore 21.30 e aprirà anche la stagione di EstateSpettacolo del Porto Antico di Genova. Le prevendite dei biglietti sono disponibili su Ticketone (https://www.ticketone.it/event/lucio-corsi-estate-arena-mare-area-porto-antico-19922704/ ).

Dopo il successo del “Club Tour 2025”, che ha registrato il tutto esaurito lo scorso aprile, e dell’esperienza a Eurovision, che ha aggiunto un nuovo importante tassello nel suo percorso, Lucio Corsi torna alla sua cara dimensione live. La tournée è la perfetta occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo repertorio e del nuovo album “Volevo essere un duro” (disco d’oro), pubblicato per Sugar Music lo scorso 21 marzo. Il disco ha conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione.

L'album si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino. A popolarle, molti personaggi come “Francis Delacroix”, amico fotografo, Rocco compagno delle medie in “Let There Be Rocko”, e “Il Re del rave”, sagoma romantica e sgangherata. Ad aprire e chiudere la narrazione musicale del disco, anche i brani già editi “Tu sei il mattino”- che narra di come il tempo scorra inesorabile, come la corrente di un fiume che ci tira sempre e solo da una parte - e “Nel cuore delle notte” - una canzone sull’amicizia, una lunga coda di pianoforte sull’autostrada della luna, presentata a sorpresa la scorsa Vigilia di Natale con una live session -, oltre a “Volevo essere un duro”: con questa canzone, Corsi ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino. All’interno dell’album, anche il singolo “Situazione complicata”, dal 5 giugno disponibile in rotazione radiofonica. 

Cantautore toscano, Lucio Corsi riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima. 

Prima di lui, salirà sul palco della Axpo Arena del Mare il cantautore campano Mazzariello, che ha recentemente pubblicato il nuovo singolo “Nostalgia e Karaoke”, uscito lo scorso aprile dopo il successo di “Amarsi per Lavoro”, brano che lo ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2024. Ad aprire il live anche l’artista genovese Matsby, che presenterà alcuni brani del suo repertorio tra cui quelli contenuti nell’EP uscito l'anno scorso “Agrodolce”, un progetto intenso che racconta un momento di forti contrasti emotivi.

Di Altraonda Festival fanno parte anche i concerti di okgiorgio, Pop X e Le Feste Antonacci, in collaborazione con Balena Festival (domenica 6 luglio), Brunori Sas (venerdì 11 luglio 2025), Diodato (sabato 12 luglio 2025), Anna (domenica 13 luglio 2025), Europe (lunedì 14 luglio 2025) e Lazza (mercoledì 16 luglio 2025). In programma anche lo spettacolo di Enrico Brignano (domenica 29 giugno).

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip