Skin ADV

Al via il Nervi International Ballet Festival con la Scuola di Ballo dell’Accademia della Scala

 

Con un omaggio alla tradizione più antica e uno sguardo al futuro della danza, si inaugura sabato 28 giugno alle ore 20.00 al Teatro Carlo Felice di Genova l’edizione 2025 del nuovo Nervi International Ballet Festival, realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice con la responsabilità artistica di Jacopo Bellussi.

Prima compagnia ospite della rassegna a salire sul palcoscenico genovese sarà la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala che porta un classico balletto di repertorio, La fille mal gardée, proposto in una nuova versione del 2023 firmata da Frédéric Olivieri – direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e del Dipartimento Danza della Scuola scaligera – sulla musica di Peter Ludwig Hertel. Si tratta di un appuntamento dal forte valore simbolico: l’apertura del Festival è infatti affidata alle promesse della danza italiana, oltre sessanta giovanissimi allievi tra il 2° e 8° corso, impegnati in uno dei titoli più antichi della storia del balletto, ripensato per valorizzare tanto la preparazione tecnica quanto soprattutto le capacità attoriali dei giovani interpreti. Nei ruoli principali Laura Farina (Lise), Francesco Della Valle (Colas), Giovanni Bellucci (Alain), Andrea Cipolla (Il padre di Alain) e Gisèle Odile Ghidoli (M.me Simone). L’allestimento, ideato appositamente per questa produzione dell’ensemble scaligero, si avvale delle scene di Angelo Sala, dei costumi di Luisa Spinatelli rielaborati di Maria Chiara Donato e delle luci di Andrea Giretti.

Balletto tra i più longevi della storia, La fille mal gardée debuttò a Bordeaux nel 1789, pochi giorni prima della presa della Bastiglia. Fu poi ripreso, modificato e riorchestrato per tutto l’Ottocento fino alla versione musicale di Peter Ludwig Hertel (1864), oggi tra le più usate, come in questa occasione. La partitura di Hertel – brillante, narrativa, animata da temi popolari – è quella su cui appunto Frédéric Olivieri ha costruito la sua nuova versione coreografica, ispirata all’idea di racconto, alla leggerezza comica e al gioco pantomimico che caratterizza il ballet d’action settecentesco. 

La vicenda si svolge in un villaggio di campagna e racconta l’amore contrastato tra Lise, giovane ragazza indipendente e vivace, e Colas, il ragazzo di cui è innamorata ma che la madre – l’iconica M.me Simone – non vorrebbe come genero, preferendogli Alain, il figlio sciocco di un proprietario terriero. Commedia degli equivoci, del travestimento, della libertà sentimentale, che abbandona parrucche e crinoline in pieno clima rivoluzionario, La fille mal gardée è un piccolo gioiello teatrale, capace di coniugare divertimento, rigore classico e freschezza espressiva. 

«Ho dedicato molte ore allo sviluppo dei caratteri dei personaggi – spiega Olivieri – Lise, la madre, Colas, Alain, il padre, i ragazzi devono imparare ad articolare bene il loro ruolo, il lavoro sulla pantomima è stato importantissimo in questo balletto, capire come tradurre le parole in gesti, le emozioni in movimento. La tecnica, i passi sono classici, nello stile che i ragazzi ben conoscono, apprendere come raccontare con il corpo in modo credibile, veritiero, è stato un approfondimento che penso sarà loro utile anche in futuro per affrontare i tanti ballets d’action del repertorio classico». 

Sì apre così il sipario su un Festival molto atteso che, in questa estate 2025, riunisce a Genova sette tra le più importanti compagnie di danza al mondo – dal Royal Ballet di Londra al Ballet de l’Opéra de Paris, dallo Stuttgarter Ballett al Lucia Lacarra Ballet – in un progetto che intreccia paesaggio, memoria e gesto coreografico.

Il Nervi International Ballet Festival ospita, inoltre, delle masterclass aperte a ragazze ragazzi dai 10 anni in su, tenute dal Direttore Olivieri e da Paola Vismara per la danza classica e da Emanuela Tagliavia per la danza contemporanea.

  

27 giugno (Teatro Carlo Felice)

Accademia Teatro alla Scala: classico e contemporaneo (allievi 10-13 anni)

Ore 14:30 Masterclass di danza classica con Paola Vismara, docente della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Ore 16:00 Masterclass di danza contemporanea con Emanuela Tagliavia, docente della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e coreografa

 

28 giugno (Teatro Carlo Felice)

Accademia Teatro alla Scala: classico e contemporaneo (dai 14 anni)

Ore 15:00 Masterclass di danza classica con Frédéric Olivieri, direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e coreografo 

Ore 16:00 Masterclass di danza contemporanea con Emanuela Tagliavia, docente della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e coreografa

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip