Skin ADV

Don Giovanni, parte bene la nuova stagione del Teatro Carlo Felice

Il Teatro Carlo Felice ha inaugurato venerdì scorso la stagione lirica 2025/2026 con uno dei capolavori immortali di Wolfgang Amadeus Mozart: Don Giovanni. Lo spettacolo, proveniente dal Teatro La Fenice di Venezia, porta la regia di Damiano Michieletto, ripresa da Elisabetta Acella, con scene di Paolo Fantin, costumi di Carla Teti e luci di Fabio Barettin. Sul podio, a dirigere orchestra e coro del Carlo Felice, preparato da Claudio Marino Moretti, il maestro Constantin Trinks ha dato vita a un’interpretazione potente e coinvolgente.

A più di dieci anni dalla sua creazione, l’allestimento mantiene intatta la sua forza scenica e il vigore drammaturgico che gli avevano valso importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Abbiati e diversi International Opera Awards. La serata ha registrato un’affluenza straordinaria, con 1.754 spettatori che hanno riempito la sala, trasformando l’opera in un’esperienza corale e condivisa da spettatori di tutte le età. 

Applausi convinti, a volte un po’ fuori tempo, hanno accolto le performance di Simone Alberghini nei panni di Don Giovanni, Desirée Rancatore come Donna Anna, Ian Koziara in Don Ottavio, Jennifer Holloway in Donna Elvira, Giulio Mastrototaro nel ruolo di Leporello, Mattia Denti come il Commendatore, Alex Martini in Masetto e Chiara Maria Fiorani in Zerlina. Il cast si è dimostrato solido e convincente, ma è stata l’orchestra a emergere con straordinaria intesa, sostenendo le voci dei cantanti con precisione e trasformando ogni scena in un’esperienza intensa e coinvolgente.

Il sovrintendente Michele Galli ha espresso soddisfazione: «Un teatro pieno, un pubblico attento, un senso di comunità che dà forza e significato al nostro lavoro. L’aumento degli abbonati di oltre il 20% è un segnale forte per il futuro». Sulla stessa linea il direttore artistico Federico Pupo: «Don Giovanni continua a interrogarci e, in questa regia, sa parlare al presente con grande verità teatrale. L’accoglienza del pubblico ci conferma la bontà del progetto che stiamo portando avanti».

«L’accoglienza del pubblico - ha detto il direttore artistico Federico Pupo - è la conferma più bella del percorso che abbiamo intrapreso. Don Giovanni è un’opera che continua a interrogarci e, in questo allestimento, riesce a parlare anche al presente con potenza scenica e verità teatrale. È un segnale importante per tutta la stagione, che proseguirà con titoli di grande valore e con un’attenzione costante alla qualità degli interpreti e alla coerenza del nostro progetto artistico». 

Apprezzata anche la nuova iniziativa delle introduzioni all’ascolto curate dal direttore artistico Pupo con gli studenti del Conservatorio “Paganini”, che precedono ogni recita. 

Alla prima erano presenti la sindaca e presidente della fondazione Silvia Salis, accompagnata dal marito Fausto Brizzi, il governatore Marco Bucci, il senatore Luca Pirondini, i deputati Ilaria Cavo e Alberto Pandolfo, il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari, l’assessore regionale Simona Ferro, il presidente del Consiglio comunale Claudio Villa, gli assessori comunali Giacomo Montanari e Silvia Pericu, i consiglieri comunali Serena Finocchio, Nicholas Gandolfo, Sergio Gambino, Vincenzo Falcone e Anna Orlando, la presidente di Palazzo Ducale Sara Armella, il direttore artistico dei Balletti di Nervi Jacopo Belussi, il presidente dell’aeroporto Enrico Musso e l’ex consigliera comunale Elena Manara, tornata in Camera di Commercio. 

Il Don Giovanni prosegue in replica fino al 12 ottobre. Parallelamente debutta anche il progetto Opera Faro all’interno del nuovo programma Education “Un mare di musica… felice!”, con spettacoli dedicati agli studenti già sold out: saranno circa 4000 i bambini coinvolti nelle matinée scolastiche di ottobre.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA (Ph Marco Orselli e Genova3000)

La sindaca Silvia Salis e il sovrintendente Michele Galli

Il senatore Luca Pirondini e il governatore Marco Bucci

Le First Lady: Laura Sansebastiano Bucci e Stefania Benetti Balleari

Il deputato Alberto Pandolfo tra la consigliera Donatella Alfonso e il regista Fausto Brizzi (marito della sindaca Salis)

Il presidente del Consiglio comunale Claudio Villa con la moglie

Il presidente marco Bucci, la deputata Ilaria Cavo e il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari

L'assessore comunale alla Cultura Giacomo Montanari e il direttore artistico Federico Pupo

La presidente di palazzo Ducale Sara Armella e l'assessore regionale alla Cultura Simona Ferro

La deputata Ilaria Cavo e l'assessore regionale Simona Ferro

Il consigliere comunale Vincenzo Falcone

Valentina Broglia e Andrea Fusieto Merciari, direttore artistico del Covo di Nord Est

 

 

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip