Skin ADV

My fair Traviata

Venerdì 10 maggio, alle ore 9.30 presso l’Auditorium E. Montale, “My fair Traviata” conclude gli appuntamenti

in calendario con la stagione del Carlo Felice dedicata al Teatro dèi Ragazzi. Un’opera-film crossing per le scuole e le famiglie realizzata nell’ambito del progetto di promozione culturale per i giovani.

La storia racconta di alcuni ragazzi che si imbucano ad una festa. Una festa lussuosa, elegante. Tutti gli invitati seguono un’etichetta un po’... antiquata, roba d’altri tempi. La padrona di casa, bellissima, corteggiata da tutti, specie da un giovanotto, Alfredo, che pare ne sia da tempo innamorato e la guardi non visto. I nostri ragazzi prima prendono in giro i loro modi, poi cercano di impararli, poi si appassionano alle vicende di queste persone. Il padre di lui che osteggia questo amore, i litigi, le gelosie, la malattia... insomma tutto quello che accade viene vissuto come vero e i nostri ragazzi cercheranno di aiutare Violetta da una parte e Alfredo dall’altra a districare questa complicata matassa chiamata La Traviata.

Il Teatro dèi ragazzi è un programma didattico non per i ragazzi ma fatto dai ragazzi, ovvero proprio loro che diventano attori assoluti degli spettacoli. Si parte dalle opere istituzionali del cartellone del Teatro Carlo Felice e attraverso il metodo di giocare con il teatro e giocare con la musica viene attraversato un percorso drammaturgico con la costruzione di un testo e musiche ispirate all’opera scelta. Questo processo ha un duplice obiettivo: un approccio attivo all’esecuzione teatrale che porta ad una coscienza più profonda del senso dello spettacolo, a un maggior godimento anche nel semplice ruolo di spettatori (prima finalità) e contemporaneamente al raggiungimento di un livello più approfondito di conoscenza dell’opera lirica (seconda finalità).

“My fair Traviata”

Testo, Regia e Laboratorio Teatrale di Alessandro Salvadori

Musiche tratte da “La Traviata” di Giuseppe Verdi

Sara Cappellini Maggiore - Violetta 

Alessandro Fantoni - Alfredo

Enrico Grillotti pianoforte

Personaggi interpretati dagli allievi dell’ Istituto Comprensivo Sturla di Genova

 

DATE E ORARI SPETTACOLI

MAGGIO 2013

Venerdì 10 - ore 9.30 e 11.00

Sabato 11 - ore 21.00

Venerdì 17 - ore 9.30 e 11.00

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip