Skin ADV

La Tosse a Cogoleto

Torna l’estate e il teatro della Tosse come da tradizione esce dalla storica sede di piazza Renato Negri

per portare all’aperto i suoi spettacoli. Il primo appuntamento di questa estate è il 29 giugno a Cogoleto con un’edizione speciale de Il mistero dei tarocchi. Un’animazione con I Tarocchi che a partire dalle 20.30 invaderanno le piazze e le strade della città rivierasca. Una serata unica che darà il via alla stagione estiva 2013.

Il suggestivo percorso avrà inizio in piazza Martiri della Libertà e si snoderà per ventidue angoli del centro storico. L’evento completamente gratuito sarà un viaggio affascinante che porterà il pubblico a incontrare l’attore/personaggio e conoscere la sua storia. Un evento che invita ad abbandonarsi alla fantasia del sogno attraverso “le carte del destino” di Emanuele Luzzati.

Lo spettacolo Il mistero dei Tarocchi è stato presentato per la prima volta a Forte Sperone, sulle alture di Genova, nel luglio 1990 ed è, per la sua strana combinazione di mistero e di colore, di gioco contemporaneo e di spirito arcaico, di divertimento e di inquietudine, uno degli spettacoli del Teatro della Tosse che il pubblico ha più amato.

Gli spettatori potranno poi comporre liberamente l’ordine delle scene, dando all’animazione teatrale un personale percorso narrativo, proprio come sfogliando un mazzo di carte.

Il Bagatto mostrerà al pubblico la chiave per entrare in questo mondo fantastico indirizzandolo verso le altre ventuno postazioni, una per ogni figura degli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Al termine di ogni monologo, gli spettatori riceveranno la carta, disegnata da Emanuele Luzzati, del personaggio appena ascoltato. L’animazione diverrà così anche un gioco, in cui il pubblico dovrà comporre l'intero mazzo per poter uscire senza sventure dal “castello delle carte”.

Ci si potrà cosi imbattere nella Papessa, che narra in versi la condizione della donna nel medioevo, nell’Imperatrice, nella Luna, che usa il linguaggio della canzonetta per raccontarsi, nel Papa, che si serve del latino, nella Fortuna, dai toni popolari e ridanciani, nell’Appeso, nel Carro, nella Morte,…

Il mistero dei tarocchi di Tonino Conte e Gian Piero Alloisio - tarocchi di Emanuele Luzzati - costumi di Bruno Cereseto

Le carte:
01. bagatto: Enrico Campanati, 02. papessa: Rita Falcone, 03. imperatrice: Sara Cianfriglia, 04. imperatore Giovanni Serratore, 05. papa Aldo Ottobrino, 06. amanti Mauro Lamantia, 07. carro Bruno Cereseto, 08. giustizia Enrica Nano, 09. eremita Yuri D'Agostino, 10. fortuna Ernesta Argira, 11. forza Sara Nomellini, 12. appeso Federico Sirianni, 13. morte Alessandro Bergallo, 14. temperanza Sarah Pesca, 15. diavolo Pietro Fabbri, 16. torre Dario Sansalone, 17. stelle Francesca Agostini, 18. luna Susanna Gozzetti, 19. sole Massimiliano Caretta, 20. giudizio Alessandro Damerini, 21. mondo Viviana Strambelli, 22. matto Nicholas Brandon

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip