Skin ADV

Un week end all'insegna del gusto: a Recco torna la Festa della focaccia col formaggio IGP

 

Torna l’appuntamento più gustoso della Riviera di Levante: sabato 24 e domenica 25 maggio Recco celebra la sua regina indiscussa con la Festa della focaccia col formaggio IGP, evento attesissimo che ogni anno richiama migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero.

Decentrate su tutto il territorio urbano, le postazioni dei panificatori Moltedo e Tossini e il Consorzio della Focaccia distribuiranno decine di migliaia di porzioni gratuite. In programma non solo degustazioni, ma anche musica, danze, mercatini, mostre fotografiche e appuntamenti per grandi e piccoli. L’obiettivo? Valorizzare una tradizione secolare diventata eccellenza IGP europea dal 2015, simbolo di un territorio e motore di un turismo gastronomico in continua crescita. 

Il sabato sarà dedicato ai più giovani con l’Anteprima della Festa: dalle 14.30 nella Sala Polivalente “Il Piccolo Salumante”, un gioco-laboratorio educativo a cura del Consorzio Salumi DOP Piacentini; alle 16.00 in Piazza Nicoloso “I Piccoli Focacciai” impareranno a preparare la vera focaccia di Recco.

La domenica si entra nel vivo: dalle ore 10 alle 17.30 in diverse vie della città, quintali di focaccia verranno distribuiti gratuitamente, con produzione a vista e animazione musicale. Momenti clou: le esilaranti “Sfide della Festa” (ore 12.00), gare di velocità nel mangiare focaccia con e senza cipolle, e la “No Limits Challenge” (ore 13.15), una vera maratona gastronomica a squadre.

A rendere l’atmosfera ancora più magica, le spiagge Bandiera Blu, il nuovo lungomare e l’accoglienza dei commercianti locali. Tutto nel rispetto dell’ambiente: la Festa è da anni un’Ecofesta, con stoviglie compostabili e materiali biodegradabili.

Info: www.focacciadirecco.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip