Yacht Club Tigullio 1916, torna la cena di gala a favore della Band degli Orsi

Il Covo di Nord Est
Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con lo Yacht Club Tigullio 1916, l'esclusivo club nautico rivierasco nato all’inizio del secolo scorso e conosciuto in tutto il mondo per le regate di vela e per le gare di motonautica.
Venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 20.30, nell’incantevole sede del Covo di Nord Est a Santa Margherita Ligure, alla presenza del Consiglio direttivo, il presidente Mauro Ferrando insieme al presidente di Aces Europe e vicepresidente Sportivo dello YCT Tigullio Gian Francesco Lupattelli presenteranno il programma di manifestazioni ludiche e sportive della stagione estiva 2025, organizzate insieme a MSP ed Aces Europe. Nell’anno di Liguria regione europea dello sport, saranno anche anticipate alcune attività che vedranno protagoniste la Valle Stura, Comunità europea dello sport 2026 e il Comune di Bogliasco, Città europea dello sport 2027.
La serata, come da tradizione, vedrà la partecipazione di istituzioni, aziende del territorio e stakeholder. Immancabile la presenza della Band degli Orsi, onlus che opera da oltre vent’anni per soddisfare i bisogni delle famiglie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Gaslini di Genova, rappresentata del presidente Pierluigi Bruschettini che illustrerà agli ospiti le ultime iniziative portate avanti dall’associazione. Sarà possibile effettuare una donazione libera.
Il programma per la stagione estiva dello Yacht Club Tigullio 2025 prevede diverse iniziative, tra cui corsi di motonautica per ragazzi delle scuole di Santa Margherita Ligure e l’organizzazione, a fine settembre 2025, di “Altura senza barriere”, corso di vela d’altura per persone disabili a bordo di Cadamà, una Classica delle Vele Storiche. Anche quest’anno il consigliere Andrea Brigatti metterà a disposizione la sua imbarcazione, barca a vela senza frontiere (www.cadama.it ) preparata per permettere anche alle persone con paraplegia e a tutte le persone con disabilità, di potersi impegnare nella navigazione a vela, ponendosi alle manovre e/o al timone, anche per crociere di più giorni. Obiettivi del corso sono l’insegnamento della sicurezza in mare, della marineria e dello sport velico come autonomia e autostima, arricchimento personale ed esperienza di gruppo.
Protagonisti culinari della cena di gala, organizzata per l’occasione dal Buongustaio DOC e dedicato a Frank Sinatra (papà siciliano e mamma ligure) piatti tipici della tradizione siciliana e ligure: dalla caponata di tonno all’arancinella, dal crostino palermitano alla parmigiana di melanzane, passando alle tradizioni liguri con le verdure ripiene, la torta pasqualina e le trofie al pesto di Prà. Show cooking di paccheri alla Norma by Rocco Costanzo.