Skin ADV

Sestri Levante, il sindaco Solinas revoca le deleghe all’assessore Ianni

Francesco Solinas - Giuseppe Ianni

Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha revocato le deleghe all’assessore Giuseppe Ianni (Commercio, Sviluppo economico, Attività produttive, Turismo, Agricoltura, Promozione e Marketing territoriale, Eventi, Città del vino).

“Con il Consiglio comunale del 12 giugno - spiega il sindaco - si è verificata l’uscita dalla maggioranza di alcuni componenti (Claudio Muzio e Natalina Cafferata, ndr) del gruppo consiliare “Sestri per tutti - dal mare alle frazioni”, i quali hanno dato vita a un nuovo gruppo esterno (Sestri nel cuore, ndr). Poiché la figura dell’assessore Ianni risulta, anche per sue stesse reiterate affermazioni, strettamente legata a queste persone, non avendo ricevuto sue spontanee dimissioni, dopo un articolato confronto con i gruppi di maggioranza, venendo a mancare i presupposti fiduciari che hanno portato all’incarico, ho proceduto a firmare l’atto di revoca. Ringrazio comunque l’avvocato Ianni per il lavoro svolto”.

Al momento non sono previste redistribuzioni delle deleghe che restano al sindaco.

Non si è fatta attendere la replica dell'ormai ex assessore.

“Ieri sera, alle ore 23:07, mi è stata notificata una PEC contenente la revoca - firmata dal sindaco Solinas - dell'incarico di assessore a Turismo, Commercio, Attività Produttive, Eventi, Sviluppo Economico, Promozione e Marketing territoriale, Agricoltura, Città dell’Olio e Città del Vino - scrive Giuseppe Ianni in un comunicato -. La mia colpa? Come ha messo nero su bianco il sindaco, è quella di essere legato - ed è per me un titolo di vanto - al consigliere Claudio Muzio, uscito dalla maggioranza nelle scorse settimane. Sono orgoglioso di aver messo tutto il mio impegno in questi due anni al servizio della città, pur in una situazione di Giunta e di maggioranza sulla quale avrò modo di tornare nei prossimi giorni. Posto di fronte all'alternativa se mantenere la poltrona o tradire persone a cui mi legano rapporti di amicizia, stima, collaborazione e gratitudine, a differenza di altri ho scelto la lealtà, ben consapevole di quello a cui sarei andato incontro e che ieri notte si è concretizzato. Prosegue il mio impegno per Sestri Levante, in altre forme e con la stessa determinazione e passione, con l’unico obiettivo di perseguire il bene della città”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Claudio Muzio, consigliere comunale di Sestri Levante, capogruppo di “Sestri nel cuore”.

“Prendo atto - scrive Muzio in una nota - della decisione del sindaco Solinas di revocare l’incarico di assessore all’avv. Giuseppe Ianni, con l’imputazione di essere legato alla mia persona da un rapporto di stima e affetto reciproco. Mi sembra, in tutta onestà, una motivazione disarmante e imbarazzante, messa per iscritto nel decreto e nel comunicato stampa da un sindaco ormai delegittimato, che pietisce a destra e a manca aiuti e sostegno a un progetto ormai fallito, che avrebbe come unica soluzione dignitosa quella delle sue dimissioni per rimettersi al giudizio dei cittadini, per dare loro la possibilità di valutarne l’operato e la consistenza amministrativa. Ma per un gesto del genere occorrerebbe una statura politica che il sindaco Solinas evidentemente non ha, come era già chiaro da tempo. Il futuro parlerà per tutti, sia all’interno che all’esterno del Consiglio Comunale”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip