Skin ADV

Muzio: a Chiavari la depurazione e’ in regola

Claudio Muzio

“La città di Chiavari è in regola con la depurazione e non si trova in procedura d’infrazione. Il fatto che la collocazione

del depuratore comprensoriale del Tigullio Orientale sia stata prospettata all’interno del territorio chiavarese desta stupore. E’ una scelta che penalizza fortemente la città, una scelta che grida vendetta. Per questo ho votato a favore dell’ordine del giorno discusso quest’oggi in Consiglio Regionale, così come modificato dalla maggioranza: esso chiede la convocazione di una riunione con tutti i Comuni interessati per verificare se nel percorso in essere vi siano elementi d’incertezza”. E’ quanto ha dichiarato Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia, a proposito dell’ordine del giorno riguardante la depurazione nel Tigullio Orientale, discusso quest’oggi nell’aula di Via Fieschi e approvato a maggioranza, col voto contrario del Pd e Rete a Sinistra e l’astensione del Movimento 5 Stelle.
“Le modifiche apportate - ha proseguito Muzio – hanno tolto dall’ordine del giorno gli elementi di criticità del testo, che risulta ora più equilibrato. In particolare, sono stati eliminati i riferimenti ai depuratori di vallata, un’ipotesi che mi ha sempre trovato contrario. Le mie perplessità in ordine a tale ipotesi le ho manifestate pubblicamente prima, durante e dopo le elezioni, perché ritengo negativa e più costosa nel lungo periodo la frammentazione del sistema di depurazione delle acque. Sin dal 2012, da sindaco di Casarza Ligure, ho invece valutato positivamente e approvato l’idea di realizzare un depuratore comprensoriale, specificando però che, in quel caso, la condotta dovrà essere collocata in un tragitto a terra e non in mare, cosa che comporterebbe un grave danno, anche d’immagine, per il nostro turismo”.  
Ha quindi concluso il consigliere Muzio: “L’emendamento, cancellando tutti i riferimenti ai depuratori di vallata, mi ha consentito di mantenere la coerenza del mio percorso. Anche per questo ho votato a favore”.  

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024