Skin ADV

Notizie

Rottamazione, vicesindaco Terrile: “Pronti a portare in Consiglio comunale la delibera per l’adesione”

Super User 19 Maggio 2026 319 Visite

 

«Quando sarà promulgata la nuova normativa, la Giunta approverà una proposta di delibera da sottoporre al Consiglio comunale per regolare l’adesione alla rottamazione di tutte le entrate comunali, sia tributarie (Imu, Tari, Canone unico patrimoniale) sia patrimoniali (sanzioni al codice della strada, rette scolastiche, altre tariffe)». Lo annuncia il vicesindaco e assessore al Bilancio, Alessandro Terrile in merito all’adesione del Comune di Genova alla cosiddetta “Rottamazione quinquies”.

Il vicesindaco Terrile, inoltre, precisa che «si sta attendendo la definitiva approvazione della norma in corso di modifica in Parlamento». «Nella versione iniziale della normativa (Legge di Bilancio 2026 L. n. 199/2025) – spiega Terrile - risultavano esclusi dalla rottamazione i carichi affidati dagli enti territoriali (Comuni e Regioni), con riferimento a tributi quali IMU, TARI, bollo auto e ad altre entrate locali. Le indicazioni applicative fornite dall’Agenzia delle Entrate Riscossione hanno infatti chiarito che non era possibile aderire alla definizione agevolata per debiti relativi a carichi affidati dagli enti locali. Successivamente un emendamento approvato lo scorso 14 maggio dal Senato della Repubblica, in sede di conversione in legge del Decreto Legge n. 38/2026, ha esteso la rottamazione ai tributi locali. Il testo emendato del decreto legge è oggi all’esame della Camera dei Deputati».

Ciclismo e solidarietà, da Sestri Levante a Chiavari si pedala con Ballan e Moser

Super User 19 Maggio 2026 287 Visite

Sarà una giornata di sport, passione e solidarietà quella di mercoledì 20 maggio nel Tigullio, che vedrà il passaggio della gara amatoriale “Un Giro nel Giro”. Organizzata da Banca Mediolanum, la pedalata anticiperà l’undicesima tappa Porcari-Chiavari del Giro d’Italia. 

A rendere ancora più speciale la corsa saranno due nomi simbolo del ciclismo italiano: Alessandro Ballan e Francesco Moser, che pedaleranno accanto ai partecipanti.

Il ritrovo è fissato alle 10.45 presso lo stand Banca Mediolanum di Sestri Levante, in via Mino Bozzano, mentre la partenza è prevista alle 11.20. L’arrivo sarà a Chiavari, sulla stessa linea destinata poche ore dopo ai campioni del Giro d'Italia. 

Accanto allo sport anche l’impegno sociale. Nel 2026 Fondazione Mediolanum sostiene “Verso l’autonomia”, progetto dedicato a 152 minori con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie, realizzato insieme ad Anffas Nazionale, Fondazione Renato Piatti e Angsa. L’obiettivo è accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo delle competenze personali e relazionali, favorendo autonomia e inclusione attraverso attività educative e supporto alle famiglie.

 

Rottamazione, Mascia (FI): “Il Comune aderisca per dare una boccata di ossigeno ai genovesi”

Super User 19 Maggio 2026 476 Visite

“Bando alle ciance, il Comune di Genova aderisca alla rottamazione quinquies”. È l’appello lanciato dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Mario Mascia, che questa mattina presenterà alla Conferenza dei capigruppo un ordine del giorno straordinario aperto alla sottoscrizione sia della maggioranza sia delle opposizioni.

L’iniziativa impegna la sindaca Silvia Salis e la giunta a portare quanto prima in Consiglio comunale la delibera necessaria per l’adesione del Comune di Genova alla cosiddetta “rottamazione quinquies”, così da rispettare la scadenza del prossimo 30 giugno.

Secondo Mascia, la misura rappresenta “una mano tesa ai genovesi che tirano la carretta”, offrendo una concreta possibilità di alleggerire il peso dei debiti fiscali e delle cartelle esattoriali. L’esponente azzurro ricorda infatti che il 14 maggio scorso il Senato ha confermato con voto di fiducia l’emendamento al decreto fiscale che estende la definizione agevolata anche alle entrate comunali.

Nel dettaglio, potranno rientrare nella sanatoria tributi locali come IMU e TARI, oltre alle multe stradali affidate all’Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Per le sanzioni relative al Codice della strada, la definizione agevolata riguarderà interessi e aggio di riscossione. 

L’adesione, però, non è automatica. Ogni ente locale dovrà approvare una specifica delibera entro il 30 giugno 2026 e pubblicarla sul proprio sito istituzionale. Solo in questo modo i contribuenti potranno presentare domanda online tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2026, scegliendo se saldare il debito in un’unica soluzione oppure in un massimo di 54 rate bimestrali a partire dal 31 gennaio 2027. 

“Senza il via libera del Consiglio comunale - avverte Mascia - i cittadini genovesi con debiti relativi a IMU, TARI, rette scolastiche o multe non potranno beneficiare della definizione agevolata”. In assenza dell’adesione del Comune, infatti, resterebbero dovuti integralmente sanzioni, interessi di mora e aggio di riscossione. 

Mascia sottolinea inoltre come la procedura sia relativamente semplice: non sarebbe necessario adottare un nuovo regolamento, ma basterebbe un atto di indirizzo del Consiglio comunale che formalizzi la volontà di aderire alla misura. Successivamente il Comune dovrà comunicare la decisione all’Agenzia delle Entrate-Riscossione secondo modalità tecniche che saranno definite entro metà giugno.

Dipendenze, a Palazzo Ducale il mondo delle comunità terapeutiche

Super User 19 Maggio 2026 579 Visite

LE INTERVISTE DI VITTORIO SIRIANNI 

 

 

IL VIDEO COMPLETO DEGLI INTERVENTI

Le nuove dipendenze, il disagio giovanile, la diffusione delle droghe sintetiche e la necessità di costruire modelli di cura capaci di rispondere ai cambiamenti sociali del presente e del prossimo decennio. Sono questi i temi al centro del Simposio Mondiale della World Federation of Therapeutic Communities (WFTC), inaugurato ieri mattina nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, alla presenza di istituzioni, operatori sociali ed esperti arrivati da tutto il mondo. 

L’appuntamento internazionale, promosso dalla WFTC insieme alla Fondazione CEIS Genova e alla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), proseguirà fino al 20 maggio e punta alla stesura della “Carta di Genova 2026-2036”, documento programmatico destinato a diventare una road map internazionale sulle politiche di prevenzione, cura e inclusione sociale legate alle dipendenze e alle nuove marginalità. 

La sessione inaugurale, aperta alla cittadinanza, ha registrato una forte partecipazione di pubblico, segno di quanto il tema sia oggi percepito come centrale non soltanto sul piano sanitario, ma anche sociale ed educativo. Ad aprire i lavori è stata la sindaca Silvia Salis, che ha sottolineato il valore simbolico e operativo dell’evento per la città. 

«Genova ha una lunga tradizione di attenzione alle fragilità, alla cura e all’inclusione sociale — ha dichiarato -. Ospitare il Symposium della WFTC rappresenta un riconoscimento per tutte le realtà che ogni giorno lavorano accanto alle persone più vulnerabili». La sindaca ha poi ribadito come il fenomeno delle dipendenze non possa essere affrontato esclusivamente in chiave securitaria: «È una questione sanitaria, sociale, educativa e relazionale che richiede risposte integrate».

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti anche l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il vice ministro Maria Teresa Bellucci, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e il vicepresidente della WFTC e presidente del CEIS Genova Enrico Costa. 

Per il Comune era presente anche l’assessora al Welfare e ai Servizi sociali Cristina Lodi, che ha richiamato il lavoro avviato negli ultimi mesi con Asl 3, Ser.D, Coread e Municipi per costruire una rete territoriale in grado di intercettare precocemente le situazioni di fragilità. «La Carta finale - ha spiegato - sarà un documento fondamentale per orientare le future politiche sociali e sociosanitarie».

Accanto ai rappresentanti istituzionali, il simposio riunisce oltre duecento delegati provenienti dai cinque continenti. I partecipanti saranno impegnati in gruppi di lavoro tematici dedicati alle migliori pratiche educative e terapeutiche, con particolare attenzione alle nuove forme di dipendenza e ai fenomeni emergenti che coinvolgono sempre più adolescenti e giovani adulti.

Tra i temi più discussi, la crescente diffusione delle sostanze sintetiche, considerate dagli esperti una delle principali emergenze dei prossimi anni per la rapidità con cui cambiano composizione e modalità di consumo. Da qui la necessità di un approccio internazionale condiviso, capace di unire prevenzione, presa in carico e reinserimento sociale.

L’obiettivo finale del confronto sarà proprio la definizione della “Carta di Genova 2026-2036”, un documento che intende fissare principi, strategie e linee guida comuni per ridefinire i modelli di cura del futuro e rafforzare il ruolo delle comunità terapeutiche nella risposta globale alle dipendenze e alle nuove marginalità sociali.

Regione Liguria: in arrivo il nuovo bando per le imprese che investono in economia circolare

Super User 18 Maggio 2026 501 Visite

 

"A luglio il nuovo bando regionale a sostegno delle imprese che investono in economia circolare". Ad annunciarlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. "Siamo giunti alla sesta edizione di una misura particolarmente apprezzata dal nostro sistema produttivo - sottolinea l'assessore Piana - Sono 71 le imprese che in passato hanno già beneficiato di queste opportunità. E, con questi ulteriori 5 milioni di euro, intendiamo proseguire sulla strada che porta al miglioramento della produzione e al riutilizzo delle materie prime". 

Gli interventi per essere ritenuti ammissibili devono riguardare il ciclo produttivo dei prodotti (es. razionalizzazione nell'uso delle materie prime, valorizzazione dei rifiuti e re-immissione dei sottoprodotti industriali nella catena del valore, riduzione del consumo di risorse e degli scarti di lavorazione) o rivestire carattere preparatorio o complementare ad azioni di economia circolare (es. Life Cycle Analysis, bilancio impatti ambientali, valutazione circolarità azienda).

"Parliamo di opportunità a fondo perduto combinate a un finanziamento agevolato che consentiranno - aggiunge Piana - alle attività economiche liguri di richiedere importi pari al 100% degli investimenti effettuati". 

Le domande potranno essere presentate dal 1° al 31 luglio, accedendo al Sistema Bandi On Line di Filse. La procedura, in modalità offline, sarà accessibile dal prossimo 15 giugno. Per essere finanziabili i progetti devono avere un costo complessivo di almeno 25 mila euro, e non superiore ai 350 mila euro. La misura, rientrante nell'azione 2.6.1 del PR Fesr Liguria 2021-2027, è retroattiva al 1° luglio 2025.

Borsino delle notizie

Super User 17 Maggio 2026 802 Visite

 

Borsino delle notizie, selezionate da Genova3000.

 

SILVIA SALIS

La sindaca ha dedicato gli ultimi giorni della settimana soprattutto alla tutela dei diritti delle persone, con il convegno contro l’omolesbobitransfobia a Palazzo Tursi e la Cena colorata a De Ferrari.

 

MARIO MASCIA

Il consigliere comunale azzurro si è presentato in piazza De Ferrari, ma non ha potuto partecipare alla "Colorata cena" perché sold out. Ha sottolineato, però, che Forza Italia è stato il primo partito del centrodestra ad aprire il fronte ai diritti arcobaleno.

 

MARCO BUCCI

Il governatore ha riunito nel proprio ufficio i vertici del centrodestra, per fare il punto su due annosi problemi della Liguria: la sanità regionale e il trasporto pubblico locale.

 

GIOVANNI ARENA

Il noto pubblico ministero della Procura di Genova si è spento a soli 62 anni, dopo una lunga malattia. Nel corso della sua carriera si era distinto per il costante impegno nella lotta alla ’ndrangheta in Liguria.

 

FEDERICO BERRUTI

Il numero uno di AMT, ottenuta la garanzia su un finanziamento di 70 milioni, punta sui tagli al servizio e sull'efficienza dei filobus elettrici per scongiurare un aumento di biglietti e abbonamenti.

 

NICOLA PASCALE

Il nuovo direttore generale dell'AMT, proveniente da Napoli ma con fresche esperienze professionali in Brianza, dovrà procedere con una ristrutturazione lacrime e sangue dell’azienda.

 

ALESSANDRO TERRILE

Il vice sindaco è finito nel mirino dell'opposizione per la sua proposta di una sinergia tariffaria tra Amt e Ferrovie, che si teme possa preludere ad un ingresso dell'ente statale nell'assetto dell'azienda genovese.

 

RENZO BALBI

Il vice presidente regionale di Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) ha detto che i fornitori di Amt “non possono accettare il pagamento del 50%” a saldo e stralcio dei loro crediti. In pratica, il risanamento dell’azienda pubblica dovrebbe passare attraverso il sacrificio dei privati.

 

GIOVANNI TOTI

L’ex governatore ha riunito a Portofino i potenti dello Stivale per parlare di turismo. Tra i nomi illustri spicca quello del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

ROBERTO FISCER

Il parroco del Chiappeto (tra i primi sacerdoti a sbarcare su TikTok) ha ricevuto un nuovo incarico dall'arcivescovo Marco Tasca: sarà il responsabile del neonato ufficio social della Curia.

 

ALESSANDRO CAVO

Non mancano i problemi al presidente regionale di Confcommercio, costretto a registrare nuove chiusure di negozi e il malcontento di parecchi esercenti del centro, ignorati e danneggiati dall'invasione degli alpini.

 

STEFANO GIORDANO

Il coordinatore ligure dei 5 Stelle sta promuovendo incontri sul territorio per rilanciare il movimento in vista dei futuri impegni elettorali.

 

STEFANO COSTA

L'ex consigliere comunale del centrodestra (Forza Italia e Fratelli d’Italia), adesso legatissimo alla sindaca Salis, ha assunto la carica di amministratore unico di Genova Parcheggi.

 

MASSIMO FERRANTE

L'assessore comunale, dopo il gran lavoro a capo della protezione civile genovese durante il raduno degli alpini, è alle prese con la scomparsa dei fondi governativi per la metro a Rivarolo e Terralba e con i pessimi “tapulli” in parecchie strade cittadine dopo gli scavi nel sottosuolo.

 

PIERROBERTO FOLGIERO

Un momento d'oro per il numero uno di Fincantieri, che ha confermato una crescita degli investimenti statali nel settore della difesa, con sicuri vantaggi per lo stabilimento di Riva Trigoso.

 

ROBERTO PITTALIS

Il presidente di Coop Liguria chiude il bilancio 2025 con 25 milioni di utile, garantisce la massima attenzione ai prezzi dei prodotti e annuncia l'imminente apertura del punto vendita al Waterfront Mall.

 

ENRICO CASTANINI

Il direttore generale di Liguria Digitale sarà il braccio operativo per la candidatura - appoggiata da politici e industriali - di Genova come sede dell'avveniristica Gigafactory europea.

 

ROBERTO CINGOLANI

L'ormai ex CEO di Leonardo ha lasciato in eredità al suo successore Lorenzo Mariani una trimestrale eccellente con 9 miliardi di nuovi ordini ed un aumento dei ricavi a doppia cifra.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI

Portofino ha voluto ricambiare lo storico affetto della famiglia Berlusconi dedicando al padre, Silvio, una passeggiata dentro il parco del Castello Brown.

 

FABRIZIO FABBRI

L'amministratore delegato di Ansaldo Energia ha garantito lo stanziamento di 80 milioni per ammodernare gli impianti genovesi, ma i sindacati continuano a temere un ridimensionamento degli stabilimenti.

 

ENRICO MUSSO

Il presidente dell'aeroporto genovese snocciola dati confortanti, con un aumento di passeggeri e ricavi e un lieve calo degli utili. Ma la ricerca, sinora vana, di un partner privato frena ulteriori sviluppi.

 

MATTEO BASSETTI

Il noto infettivologo si è visto archiviare la querela contro le associazioni Codacons e Assourt, che durante il Covid avevano chiesto a Rai e Mediaset di non invitare in Tv medici sovvenzionati da industrie farmaceutiche.

 

ROBERTO VANNACCI

Blitz genovese dell'europarlamentare, leader di Futuro Nazionale, che prima di tuffarsi tra gli alpini ha contestato alla sindaca Salis immobilismo sulla sicurezza e crescita delle tariffe pubbliche.

Fede e tradizione, a Rapallo il 66° Raduno delle confraternite liguri

Super User 17 Maggio 2026 516 Visite

 

Una giornata di intensa partecipazione, fede e profonda emozione ha accompagnato il 66° Raduno delle confraternite liguri, che per la prima volta nella sua storia ha fatto tappa nella città di Rapallo.

Centinaia di confratelli e consorelle provenienti da tutte le Diocesi della Liguria, insieme a numerose rappresentanze arrivate anche da Piemonte e Lombardia, hanno preso parte ad una manifestazione che ha saputo unire spiritualità, tradizione e senso di comunità, richiamando un pubblico numerosissimo lungo tutto il percorso cittadino. I tradizionali e maestosi crocifissi, portati a spalla con devozione, hanno catturato l'ammirazione dei presenti. 

L’evento ha visto una straordinaria partecipazione istituzionale e religiosa. Erano presenti il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci, il presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il consigliere metropolitano e sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro, l’onorevole Roberto Bagnasco, il vicesindaco Antonella Aonzo, gli assessori Filippo Lasinio, Fabio Mustorgi e Andrea Rizzi, le consigliere comunali Paola Tumiati, Dorotea Giavina ed Elisabetta Lai e il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas. 

Hanno inoltre preso parte alla giornata il Vescovo della Diocesi di Chiavari, Monsignor Giampio Devasini, e il Priore delle confraternite liguri Andrea Gianelli, protagonisti dei momenti religiosi e istituzionali che hanno scandito l’intera manifestazione.

 

Tutela dei diritti, a Palazzo Tursi il convegno contro l’omolesbobitransfobia

Super User 17 Maggio 2026 657 Visite

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia (IDAHOBIT), il Comune di Genova e il suo Ufficio LGBTQIA+ rinnovano l'impegno per l'inclusione e il contrasto alle discriminazioni. Ieri pomeriggio, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha ospitato il convegno “Il benessere della cittadinanza e delle persone minori al centro dell’azione amministrativa pubblica”, un momento di profondo confronto tra istituzioni, esperti e associazioni. Ad aprire i lavori è stata la sindaca Silvia Salis con un intervento netto sul ruolo della politica.

«Un’amministrazione pubblica - ha detto la sindaca - non sceglie quali persone o famiglie vedere e quali ignorare. Le persone esistono prima degli atti amministrativi, così come i bambini esistono prima delle discussioni politiche. Le persone non esistono perché le istituzioni le riconoscono, ma le istituzioni hanno il dovere di riconoscerle proprio perché esistono».

Salis ha poi criticato il passato e il "benaltrismo", definendolo il male della politica: «Occuparsi della vita quotidiana significa far sì che la strada sia pulita, ma anche che una famiglia non si senta abbandonata. Non esiste un dovere più importante dell'altro».

L'assessora alle Pari opportunità, Rita Bruzzone, ha espresso orgoglio per il rientro del Comune nella rete RE.A.DY e per l’apertura dell’Ufficio LGBTQIA+: «I diritti non riguardano una singola comunità, ma l’idea stessa di città: significano urbanistica di genere, welfare, casa». Sulla stessa linea l'assessora al Welfare, Cristina Lodi, che ha rivendicato il superamento della vecchia ‘Agenzia della Famiglia’ a favore del nuovo 'Centro per le Famiglie', uno spazio universale e privo di stereotipi, annunciando anche la revisione dei regolamenti escludenti sull'affido.

Il dibattito ha assunto una dimensione interprovinciale grazie agli interventi di Emily Clancy (vicesindaca di Bologna), Jacopo Rosatelli (assessore di Torino, che ha ricordato Genova come la città di De André e don Gallo) e Filippo Bruzzone, che ha annunciato la storica adesione formale di Città Metropolitana alla rete RE.A.DY., un passo fondamentale per non lasciare isolati i piccoli comuni. Al tavolo hanno partecipato anche esponenti del mondo psicologico e dell'attivismo locale, tra cui rappresentanti di Liguria Pride, Arcigay Genova ed EuroPride Torino 2027. 

L'avvocata Ilaria Gibelli, consulente dell'Ufficio LGBTQIA+, ha lodato l'alto livello dello scambio di buone prassi. Il convegno concretizza la delibera di giunta che impegna il Comune a promuovere la cultura del rispetto contro ogni violenza legata all'orientamento sessuale, inserendosi in un percorso che ha già visto Genova attivarsi per il Transgender Day of Remembrance e per la candidatura di EuroPride 2027.

Finanziamento ministeriale alla metropolitana, le precisazioni del MIT

Super User 17 Maggio 2026 518 Visite

 

La nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui finanziamenti alla metropolitana di Genova.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha applicato le nuove disposizioni del Fondo infrastrutture che prevedono criteri aggiornati per l’utilizzo delle risorse pubbliche. 

In base alle nuove regole, i finanziamenti non possono rimanere assegnati in assenza del raggiungimento dell’obbligazione giuridicamente vincolante (OGV) entro i termini previsti.

Con questa espressione si intende il momento in cui l’amministrazione assume un impegno giuridico definitivo e irreversibile, normalmente attraverso la stipula di un contratto d’appalto o di una convenzione, che rende l’obbligo di spesa formalmente esigibile.

L’intervento relativo alla metropolitana di Genova non risulta escluso dal finanziamento: l’opera potrà essere ripresentata nell’ambito dei successivi riparti annuali del Fondo, con l’eventuale aggiornamento del quadro economico e della documentazione progettuale.

Il Ministero conferma la disponibilità a valutare la richiesta nell’ambito delle procedure ordinarie di programmazione delle risorse.

Colorata cena, Salis: “E’ importante che le persone si sentano incluse e rispettate”

Super User 16 Maggio 2026 935 Visite

«È uno spettacolo incredibile e trovo ancora di più incredibile che per anni l’abbiano fatto fare in piazza De Ferrari. Sono orgogliosa di essere sindaca quest’anno e di vedere questa città meravigliosa che condivide insieme una serata di gioia e unità». Lo ha detto la prima cittadina di Genova, Silvia Salis, che questa sera ha partecipato, insieme a diversi esponenti della giunta, alla Colorata Cena in piazza De Ferrari. Alla manifestazione, quest’anno, è stato riconosciuto il patrocinio del Comune di Genova.

«Chi non riesce a parlare di diritti, chi dice che ci sono cose più importanti fa del populismo banalotto che in questa città respingiamo - ha proseguito la sindaca - perché non c’è una gerarchia di importanza delle cose di cui prendersi cura in una città: sono tutte importanti, è importante che le persone si sentano viste, incluse e rispettate. E finché ci saremo noi a guidarla vi prometto che sarà così».

La sindaca Silvia Salis con gli assessori Rita Bruzzone, Emilio Robotti e Davide Patrone

 

Tagli ai fondi della metropolitana, Pirondini (M5S): “Presenterò un’interrogazione a Salvini”

Super User 16 Maggio 2026 704 Visite

 

“Il ministero dei trasporti ha previsto un taglio di 74,5 milioni alla metropolitana di Genova. È una scelta inaccettabile che i genovesi non meritano: non si possono cancellare opere strategiche così importanti per la cecità burocratica del governo”. Così il capogruppo M5S al Senato Luca Pirondini.

“Matteo Salvini deve spiegare perché Genova deve pagare un prezzo così alto come quello di rinunciare a una opera pubblica che i cittadini attendono da anni. Definanziare il prolungamento della metropolitana sarebbe il requiem della mobilità pubblica ligure. Presenterò un’interrogazione parlamentare urgente per chiedere al governo di tornare sui suoi passi. Genova merita rispetto, investimenti e serietà”, conclude Pirondini.

Palazzo Tursi, nominati i 5 membri della commissione per il paesaggio

Super User 16 Maggio 2026 751 Visite

 

La giunta comunale di Genova, su proposta dell’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola, ha approvato la delibera di recepimento della determinazione dirigenziale della Direzione Pianificazione Urbanistica per la nomina dei cinque membri della Commissione Locale per il Paesaggio, organismo tecnico-consultivo chiamato a esprimere pareri in materia di tutela dei beni paesaggistici e ambientali.

La nuova Commissione sarà composta da Silvia Astarita e Anna Sessarego per la categoria Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Elisabetta Barboro per la categoria Geologi, Alberto Barbera per Geometri e Geometri Laureati e Giorgio Mor per gli Ingegneri del settore civile-ambientale.

La categoria degli agronomi, pur prevista dal bando, non sarà rappresentata a causa dell’assenza di candidature. L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di assegnare il quinto posto disponibile a un ulteriore architetto, individuato tra i candidati con il punteggio più elevato e con un curriculum ritenuto particolarmente qualificato in materia di verde urbano e paesaggio. 

«Abbiamo ricevuto complessivamente 19 candidature che sono state valutate da una commissione apposita – spiega l’assessora Francesca Coppola –. Al termine della selezione è stata approvata una graduatoria distinta per categorie professionali: architetti, ingegneri, geometri e geologi. Non essendo pervenute istanze da parte dell’ordine degli agronomi, abbiamo scelto di individuare un ulteriore architetto tra quelli con i punteggi più alti e con una comprovata esperienza scientifica e professionale nel settore del verde e del paesaggio».

L’assessora sottolinea inoltre il carattere innovativo della procedura adottata dal Comune: «È la prima volta che il Comune di Genova seleziona i componenti della Commissione Locale per il Paesaggio attraverso un bando pubblico. Una scelta che va nella direzione della massima trasparenza amministrativa e dell’apertura alle migliori professionalità presenti sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare la tutela del paesaggio e dell’ambiente a livello comunale».

La valutazione comparativa dei curricula è stata effettuata sulla base di diversi criteri, tra cui l’esperienza maturata nella tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, le attività di pianificazione e progettazione paesaggistica svolte per Comuni liguri, sia nelle aree costiere sia nell’entroterra, la partecipazione a corsi di formazione specialistici e le eventuali esperienze pregresse all’interno di commissioni locali del paesaggio.

La Commissione resterà in carica per cinque anni. Le sedute si terranno ordinariamente con cadenza settimanale, preferibilmente nella giornata di giovedì a partire dalle ore 8.30 e fino al termine dei lavori. La partecipazione dei componenti sarà a titolo completamente gratuito.

Ambiente, Genova aderisce al progetto europeo per la tutela delle coste

Super User 16 Maggio 2026 390 Visite

 

Approvata dalla giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Ambiente, Silvia Pericu, del vicesindaco e assessore all’Economia del mare, Alessandro Terrile, dell’assessora ai Progetti Europei, Tiziana Beghin, e dell’assessore alla Partecipazione, Davide Patrone, l’adesione del Comune di Genova, come capofila, al bando europeo TASC Restore MED – Transition Agenda Development, finalizzato al ripristino e alla tutela degli ecosistemi marittimi costieri, in collaborazione con il Genova Blue District.

Il bando, emanato dalla Commissione Europea, si inserisce nel programma Horizon Europe, e nello specifico attiene alla mission “Restore Our Ocean and Waters by 2030”.

«Abbiamo aderito a questo bando perché riteniamo che ben si collochi nel percorso strategico che questa Amministrazione ha delineato a tutela degli ambienti costieri e in generale della sostenibilità ambientale, come è dimostrato anche dalla recente redazione del primo Bilancio di sostenibilità - afferma l’assessora Pericu - L’adesione a questo bando rappresenta l’opportunità di coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione di un processo partecipato, che seguiremo con il collega Patrone, con l’obiettivo della rinaturalizzazione delle coste, anche grazie alla costruzione di un quadro regolatorio coerente, che veda coinvolti in prima linea la comunità scientifica, le associazioni e le imprese sostenibili, attraendo al contempo nuove risorse e attori».

«Il Comune di Genova è tra le prime grandi città italiane firmatario di due charter aderenti alla EU Mission “Restore Our Ocean and Waters by 2030”, per la sensibilizzazione delle tematiche della qualità dell’ambiente urbano e della relazione con il mare e lo sviluppo di soluzioni di governance innovative per migliorare il rapporto città-mare, uno dei punti cardine della nostra amministrazione in prospettiva di sviluppo ambientalmente sostenibile della blue economy con il territorio – spiega il vicesindaco Terrile – la partecipazione a questo bando sarà attraverso il braccio operativo del nostro Job Centre, che metterà a disposizione il suo ecosistema di ricerca e innovazione, conservazione della biodiversità per lo svolgimento delle attività progettuali».

La proposta di progetto alla quale si intende aderire si inserisce in un percorso strategico di impegno della Civica Amministrazione nell’adottare un documento partecipato di indirizzo locale che favorisca una linea di costa rigenerata e rinaturalizzata in accordo alle iniziative internazionali, le strategie e la normativa europea, tra cui a titolo non esaustivo la EU Biodiversity Strategy 2030 e la Nature Restoration Law e a livello nazionale con il Piano del Mare e il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Il Comune di Genova, in quanto parte della Rete MED Cities, collabora attivamente ai gruppi di lavoro incaricati di fornire contributi alla revisione della Strategia di Sviluppo Sostenibile del Mediterraneo prevista dalla UNEP/MAP, valorizzando la voce delle città nelle politiche internazionali relative al bacino del Mediterraneo.

Regione, Bucci incontra il centrodestra: focus su sanità e trasporto pubblico

Super User 15 Maggio 2026 563 Visite

 

I rappresentanti delle forze del centrodestra ligure si sono riuniti oggi per un confronto sull’attività della giunta regionale, con particolare attenzione ai temi della sanità e del trasporto pubblico locale, due settori strategici sui quali la Regione Liguria sta portando avanti un importante lavoro di riorganizzazione, investimenti e miglioramento dei servizi ai cittadini.

All’incontro con il presidente Marco Bucci hanno partecipato Matteo Rosso per Fratelli d’Italia, Edoardo Rixi per la Lega, Claudio Scajola e Carlo Bagnasco per Forza Italia, Ilaria Cavo per Noi Moderati, Matteo Campora per Vince Liguria e Orgoglio Liguria.

Nel corso della riunione è stata ribadita la volontà comune di proseguire con determinazione nel percorso avviato dalla coalizione di centrodestra alla guida della Regione, valorizzando i risultati raggiunti e affrontando con spirito concreto le criticità ancora aperte, soprattutto sui temi della sanità pediatrica ed in particolare sull’ospedale Gaslini di Genova, il rafforzamento della medicina territoriale e il miglioramento del trasporto pubblico.

Il confronto ha inoltre rappresentato l’occasione per avviare una riflessione condivisa sui futuri scenari politici e amministrativi in vista delle elezioni comunali del prossimo anno in Liguria.

I partecipanti hanno infine sottolineato il valore del dialogo costante tra le diverse sensibilità del centrodestra ligure come elemento fondamentale per affrontare le sfide future della Liguria.

Salone del libro, inaugurato a Torino lo stand di Regione Liguria

Super User 15 Maggio 2026 458 Visite

È stato inaugurato ieri al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 lo stand di Regione Liguria, presente per il terzo anno consecutivo alla più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria. A rappresentare l’ente regionale il vicepresidente con delega alla Cultura e allo Spettacolo Simona Ferro, protagonista anche del panel “A Tutto Sport: storie di pugili e calciatori, di squadre mitiche e di moto iconiche”.

Dopo la cerimonia inaugurale alla presenza del ministro Alessandro Giuli, Ferro ha partecipato all’incontro “Le regioni per la cultura: visioni e strategie tra editoria e innovazione”, insieme agli assessori alla Cultura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

“Una bomboniera coloratissima di libri: questo è il nostro angolo dedicato alla Liguria e agli editori liguri – ha dichiarato Ferro –. Oltre 30 realtà del territorio hanno qui l’opportunità di farsi conoscere e valorizzare il contributo che continuano a dare alla cultura ligure”.

Lo spazio ligure, allestito nel Padiglione Oval, alterna immagini simbolo del territorio alle citazioni di grandi autori che hanno raccontato o amato la Liguria, da Mary Shelley a Charles Dickens, da Friedrich Nietzsche a Virginia Woolf fino a Lord Byron. Gli editori presenti nella “Casa degli editori liguri” sono 37.

Nel corso della manifestazione sono previsti circa sessanta appuntamenti tra incontri, presentazioni e iniziative promozionali. Sabato 16 maggio, alle 16, l’assessore regionale Claudia Morich parteciperà inoltre alla tavola rotonda “Le Regioni e il Giorno del Ricordo”, organizzata da FederEsuli.

L'intervento della vice presidente Simona Ferro

La vice presidente Simona Ferro saluta il ministro Alessandro Giuli

‘Verde ovunque’, nasce a Genova il primo festival della biodiversità

Super User 15 Maggio 2026 519 Visite

 

Genova si prepara ad accogliere la prima edizione di ‘Verde ovunque’, il festival della biodiversità in programma dal 22 al 24 maggio presso l’Orto Botanico dell’Università di Genova. L’iniziativa, presentata a Palazzo Tursi in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, nasce dalla collaborazione tra Università di Genova e Associazione Amici dell’Orto Botanico, in sinergia con Associazione Didattica Museale e Aster, con il patrocinio del Comune di Genova e di Orticolario. 

Tre giorni di incontri, visite guidate, laboratori e attività all’aperto per avvicinare cittadini, scuole e famiglie al tema della biodiversità urbana e al ruolo sempre più centrale del verde nella qualità della vita e nella resilienza delle città.

«‘Verde ovunque’ è un’iniziativa preziosa perché ci aiuta a cambiare sguardo sulla natura urbana e sul ruolo che il verde può avere nella vita quotidiana delle persone - ha dichiarato l’assessora al Verde urbano Francesca Coppola -. La biodiversità non è qualcosa di distante o confinato agli spazi naturali: vive nei quartieri, nei giardini e negli spazi pubblici che attraversiamo ogni giorno».

Il festival nasce in un momento storico segnato dalle nuove sfide ambientali e dagli obiettivi fissati dalla Nature Restoration Law europea e dal Piano Nazionale di Ripristino della Natura. L’intento è quello di ridurre la distanza tra cittadini e ambiente urbano, promuovendo una maggiore consapevolezza ecologica attraverso attività divulgative e partecipative.

«Per l’Università di Genova ‘Verde ovunque’ rappresenta pienamente il senso della terza missione - ha spiegato Fabrizio Benente, prorettore alla Terza Missione di Unige -. Non soltanto trasferire conoscenze, ma costruire occasioni concrete di incontro tra ricerca, città e comunità».

Il programma prenderà il via venerdì 22 maggio con una mattinata dedicata alle scuole e con l’inaugurazione ufficiale del Festival. Nel pomeriggio spazio alla tavola rotonda “Verde, cosa comune”, momento di confronto tra associazioni ambientaliste e realtà del territorio. Sabato 23 e domenica 24 maggio saranno invece dedicate alle attività aperte al pubblico: visite guidate tra le specie rare dell’Orto Botanico, workshop pratici, incontri sulla biodiversità “nascosta” e appuntamenti dedicati ai “Prati Urbani Fioriti”.

Proprio “Prati Urbani Fioriti” rappresenta una delle iniziative simbolo del Festival. Il progetto, promosso da Aster insieme al Comune di Genova, punta a sensibilizzare i cittadini sul valore ecologico delle piccole aree verdi urbane. In alcune aiuole cittadine la manutenzione verrà infatti gestita con tagli programmati e differenziati, consentendo alle fioriture spontanee di completare il proprio ciclo vegetativo e favorendo la presenza di insetti impollinatori. 

«Non si tratta di minore manutenzione, ma di una scelta tecnica orientata a una gestione più consapevole del verde», ha sottolineato Giuliano Pastorino, responsabile del Settore Verde di Aster.

Le aree coinvolte saranno dotate di cartellonistica informativa e QR code per approfondire il valore ecologico dei prati urbani grazie ai contenuti scientifici realizzati dall’Università di Genova. Durante il Festival saranno inoltre distribuite bustine di semi per invitare cittadini e famiglie a creare piccoli spazi fioriti in balconi, cortili e giardini.

‘Verde ovunque’ coinvolgerà anche numerose associazioni e realtà locali, tra cui Lipu Genova, WWF Young Liguria, Serre di San Nicola, Oasi WWF Terre dei Bravin e DISFOR e DISTAV dell’Università di Genova, in una rete che punta a trasformare la biodiversità urbana in un patrimonio condiviso e partecipato.

L’ingresso al Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le attività si svolgeranno all’Orto Botanico di Genova, in corso Dogali 1M, dalle 9.30 alle 18.00.

Moda e cosmetica, Rosso35 celebra la seta con Profumerie Sbraccia e Sensai

Super User 15 Maggio 2026 506 Visite

La seta come simbolo di eleganza, benessere e ricerca estetica. È questo il filo conduttore dell’evento “La seta è più di un tessuto”, ospitato ieri presso l’Outlet Rosso35 di via Vannucci 35R, a Genova. Un appuntamento che ha unito il mondo della moda e quello della cosmetica grazie alla collaborazione tra il brand genovese Rosso35, Profumerie Sbraccia e Sensai.

L’iniziativa ha trasformato lo spazio dello store in un luogo di incontro dedicato alla valorizzazione della qualità, della cura personale e dell’eccellenza artigianale. Protagonista assoluta della serata è stata la seta, interpretata non soltanto come tessuto prezioso ma come esperienza sensoriale e culturale capace di creare connessioni tra universi differenti.

Da una parte le collezioni Rosso35, da sempre legate alla ricerca sulle fibre naturali e a un’idea di femminilità essenziale, raffinata e contemporanea; dall’altra la filosofia skincare di Sensai, marchio internazionale che ha costruito la propria identità attorno alla seta Koishimaru, ingrediente iconico dei suoi trattamenti cosmetici. Un dialogo armonioso tra texture, materiali e rituali di bellezza che ha coinvolto gli ospiti in un percorso dedicato alla luminosità della pelle e al valore del benessere quotidiano.

Nel corso dell’evento, Profumerie Sbraccia ha presentato una selezione di prodotti Sensai focalizzati sulla cura del viso e sull’idratazione profonda, sottolineando il legame tra innovazione cosmetica e ispirazione naturale. Le formulazioni a base di seta Koishimaru hanno raccontato una visione della bellezza fatta di gesti delicati, attenzione ai dettagli e ricerca dell’equilibrio, elementi che trovano una naturale corrispondenza anche nell’universo estetico di Rosso35. 

«Questa iniziativa ha rappresentato per noi un’occasione preziosa per rafforzare il legame di Rosso35 con la città di Genova, portando all’interno del nostro store un momento di incontro selezionato e coerente con la nostra identità - ha dichiarato Paola Signorelli, co-fondatrice di Rosso35 -. È stato un modo per unire competenze diverse e realtà accomunate da una stessa sensibilità: valorizzare la bellezza attraverso materiali, formule e rituali di eccellenza. Raccontare il Made in Italy non solo attraverso le collezioni, ma anche tramite esperienze capaci di esprimere il valore della materia, della cura e della relazione con il territorio». 

Sulla stessa linea anche Cristina Querci di Profumerie Sbraccia, che ha evidenziato il valore simbolico della collaborazione: «Abbiamo trovato entusiasmante questa esperienza con Rosso35: a unirci è la seta. In Giappone, da decenni, nei laboratori Sensai si studiano le proteine della seta come fondamento dei principi cosmetici; allo stesso modo, Rosso35 utilizza questo tessuto in abiti che sono testimonianza di un magnifico Made in Italy».

Turismo, Genova protagonista a Varsavia come meta globale

Super User 15 Maggio 2026 482 Visite

 

Genova guarda sempre più all’Europa e consolida il proprio ruolo di destinazione turistica internazionale. La città della Lanterna è stata protagonista a Varsavia dell’evento “Genova: Events and Conferences between Sea, History and Innovation”, ospitato nella sede dell’Ambasciata d’Italia e organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Ambasciata e AICE Poland. Un appuntamento strategico per rafforzare il dialogo con il mercato polacco, oggi considerato tra i più dinamici grazie anche ai collegamenti aerei diretti con Varsavia e Cracovia, che consentono di raggiungere Genova in meno di due ore.

A rappresentare il Comune è stata l’assessora al Turismo Tiziana Beghin, che ha illustrato i risultati e le prospettive di una città sempre più attrattiva sia per il turismo leisure sia per quello congressuale e business. I numeri confermano la crescita: nel 2025 Genova ha registrato 3,5 milioni di presenze turistiche, con il 50% proveniente dall’estero e un incremento del 15% legato alla destagionalizzazione dei flussi.

«Genova non è più soltanto una città di passaggio, ma una destinazione che vale il viaggio», ha sottolineato Beghin, ricordando i recenti riconoscimenti internazionali ottenuti dal capoluogo ligure, dalle 3 Stelle della Guida Verde Michelin ai Musei di Strada Nuova fino all’inserimento, unica città italiana, tra i “52 Places to Go in 2026” del New York Times.

Durante l’incontro è emersa con forza l’identità di una città capace di coniugare storia e innovazione. Genova punta infatti su un’offerta turistica ampia e diversificata: cultura, outdoor, mare, enogastronomia, artigianato e grandi eventi diventano gli elementi distintivi di una destinazione visitabile tutto l’anno. Dalla cinta muraria più lunga d’Europa ai forti ottocenteschi affacciati sul mare, passando per trekking urbani, itinerari ciclabili e sapori iconici come pesto e focaccia, la città propone un’esperienza autentica e contemporanea.

Grande attenzione anche al settore degli eventi e dei congressi, considerato una leva strategica per lo sviluppo economico del territorio. Alla presentazione hanno partecipato infatti anche il Convention Bureau e l’Aeroporto di Genova, a testimonianza di una rete istituzionale e imprenditoriale impegnata nel promuovere il capoluogo ligure come hub internazionale per meeting e manifestazioni.

Tra i temi centrali anche il valore della musica e dei grandi appuntamenti culturali: ottobre sarà dedicato alle celebrazioni per Paganini, mentre a luglio è atteso l’UlisseFest di Lonely Planet, evento capace di richiamare visitatori da tutta Europa.

 

De Rossi scaccia le nuvole: “Voglio restare a lungo e portare in alto il Genoa”

Super User 14 Maggio 2026 467 Visite

 

Dal palco di Stelle nello Sport, in occasione dell'annuale Gala, Daniele De Rossi ha esternato il proprio amore per il Grifone: “E' stato un piacere partecipare all'atmosfera che si vive allo stadio. Questa è una piazza fantastica. Uno come il sottoscritto, che in pratica non aveva mai cambiato nella vita codice postale, ha dovuto essere accolto dai giocatori e capire le caratteristiche dell'ambiente. Subito è stato tutto complicato poiché la situazione era delicata, ma i giocatori e anche la società mi sono stati vicini e mi hanno sostenuto anche quando ho commesso qualche errore o le cose non giravano nel modo giusto. Debbo ringraziare davvero tutti”.

Le sue esternazioni sibilline al termine della gara di Firenze avevano però agitato la tifoseria: “La verità che delle mie dichiarazioni è stata sottolineata solo quell'unica legata alle riflessioni che chiunque al mio posto farebbe. Io, lo ripeto, qui sto benissimo, ho tutte le intenzioni di rimanerci a lungo e conto di portare questo club più in alto rispetto a dove l'avevo rilevato. Da tempo facciamo le tre di notte per programmare il prossimo ritiro estivo ma anche la squadra che verrà. Questa è una grande società con giocatori importanti”.

Stelle nello Sport, nel passato, ha premiato Franco Scoglio e Gian Piero Gasperini, capaci di raggiungere risultati esaltanti alla guida del Grifone. “Io prendo questi precedenti come un ottimo auspicio, sperando ovviamente di scrivere tante pagine belle. Quanto alla durata della mia permanenza in rossoblù, è chiaro che potrà dipendere anche dai risultati ma preciso che non sono più i tempi del mitico Alex Ferguson, che si legò una vita ad un unico club, lo United”.

Anche Attilio Lombardo, il primo artefice della salvezza sampdoriana, è stato tra i protagonisti della serata ai Magazzini del Cotone. Il suo sguardo sorridente però non è riuscito a mascherare una giustificata tristezza per la decisione, non ufficiale ma ormai certa, che la dirigenza punterà su un altro allenatore per la prossima stagione. “Il mio futuro? Lo saprete presto. Qualcuno pare l'abbia già stabilito, ma la verità è che siamo in due a dover parlare e io mi sto prendendo qualche giorno prima di renderlo noto”. In pratica, Popeye intende essere padrone del proprio destino e non è affatto scontato che accetti di rispettare gli altri due anni del contratto in essere con il Doria svolgendo mansioni inferiori.

Anche per la “bandiera” doriana, applausi scroscianti: “Sentire che tutto uno stadio invocava il mio nome è stato fantastico, l'immagine più bella della mia carriera. Certe sensazioni non le avevo mai provate in precedenza, neppure quando giocavo. E' stato magnifico portare tutta quella gente allo stadio, ma ciò è dovuto anche ad una squadra che ha fatto sino in fondo il proprio dovere”.

Pierluigi Gambino

Attilio Lombardo ai Magazzini del Cotone

Italmatch Chemicals rinnova la propria identità e guarda al futuro globale

Super User 14 Maggio 2026 500 Visite

Genova si conferma il cuore strategico di Italmatch Chemicals, che oggi ha presentato la propria nuova corporate identity nel corso dell’evento “La formula del futuro”, ospitato nella cornice di Terrazza Colombo, sede di Primocanale. Un momento simbolico e concreto insieme, pensato per raccontare l’evoluzione di un gruppo nato nel 1998 e oggi protagonista internazionale nella chimica di specialità, con oltre 1.100 dipendenti e venti stabilimenti produttivi distribuiti tra Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico e Americhe. 

Alla presenza delle istituzioni locali, presenti il governatore della Liguria Marco Bucci e l’assessora comunale Silvia Pericu, e del mondo imprenditoriale, rappresentanti dal presidente di Confindustria Genova Fabrizio Ferrari, il gruppo ha svelato un articolato progetto di rebranding, sviluppato dalla società di comunicazione Barabino & Partners, che coinvolge logo, payoff, architettura del marchio, linguaggio visivo, mission, vision, valori aziendali e presenza digitale. Un cambiamento che non rappresenta soltanto un aggiornamento estetico, ma la volontà di consolidare l’identità globale del Gruppo in una fase storica caratterizzata da trasformazioni industriali, sostenibilità e transizione energetica.

Il nuovo logo mantiene un forte legame con la tradizione aziendale, reinterpretando in chiave contemporanea due simboli storici: la beuta di laboratorio e la struttura molecolare. Elementi che richiamano la vocazione scientifica e la capacità di connessione, innovazione e competenza che hanno accompagnato la crescita di Italmatch Chemicals negli ultimi trent’anni. 

Accanto al logo debutta anche il nuovo payoff “Bonded by Chemistry. Driven by People”, sintesi della doppia anima del Gruppo: da una parte la chimica come core business industriale, dall’altra il valore delle persone come motore della crescita e dell’innovazione. Un messaggio che riflette la dimensione internazionale dell’azienda e, al tempo stesso, il forte radicamento nei territori in cui opera. 

Il progetto di rebranding ha coinvolto anche le principali divisioni del Gruppo — Advanced Water Solutions, Lubricant Performance Additives e Specialty, Energy/Electrification and Oleochemicals — oltre alle società acquisite nel corso degli anni. L’obiettivo è creare un sistema visivo coerente, riconoscibile e integrato, capace di valorizzare le diverse competenze sviluppate attraverso un percorso di crescita che, negli ultimi diciannove anni, ha portato a diciassette acquisizioni internazionali.

«La nuova identità rappresenta un passaggio evolutivo importante nella storia di Italmatch Chemicals - ha dichiarato il Group CEO & Founder Sergio Iorio -. Non è un semplice restyling grafico, ma il simbolo di un gruppo solido, integrato e pronto a cogliere nuove opportunità di crescita a livello globale». 

Sulla stessa linea anche il commento del Group CFO & General Manager Maurizio Turci, che ha sottolineato come il nuovo percorso identitario racconti «un gruppo cresciuto grazie alle competenze e all’impegno delle persone presenti in sedici Paesi del mondo», confermando la volontà di affrontare le sfide della sostenibilità con soluzioni innovative e responsabili.

Tra le principali novità presentate figura anche il nuovo sito internet, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, progettato per offrire un’esperienza di navigazione più semplice, dinamica e coerente con il posizionamento internazionale del Gruppo. Particolare attenzione è stata dedicata alle sezioni “Sustainability” e “People”, che raccontano l’impegno verso una chimica sostenibile e circolare e la valorizzazione del capitale umano.

Un approccio riconosciuto anche da importanti certificazioni internazionali, come Great Place to Work in Brasile, Cina, India e Stati Uniti, dall’inserimento nella classifica Europe’s Best Employers 2025 del Financial Times e dal riconoscimento Living Wage di FairWage, a conferma di una politica salariale orientata all’equità e alla responsabilità sociale.

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip