Skin ADV

“Che ne sarà stato”, il libro di Riccardo Grozio

Riccardo Grozio

Martedì 12 novembre, ore 17:00, nella Sala Lignea della Biblioteca Berio, presentazione del libro “Che ne sarà stato” di Riccardo Grozio (Oèdipus Edizioni), una raccolta di racconti dedicati agli incontri fugaci che rimangono nella memoria di ognuno di noi lasciando un segno inaspettato e, in fondo, ingiustificato.

L’autore raccoglie ognuna di queste schegge e ne costruisce il ritratto di un istante, senza pretendere di seguire il filo che sparisce presto all’orizzonte. A parlare del volume saranno il giornalista Giuliano Galletta e il critico letterario Erminio Risso, alla presenza dello scrittore. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Mario Novaro, in collaborazione con la Biblioteca Berio. L’ingresso è libero.

C’è Inge, l’insegnante di lingue che balla scatenata al centro della pista e sparisce quando compare un danzatore altrettanto ipnotico. C’è il fruttivendolo filosofo, che vende mele e saggezza. C’è lo scrittore smemorato che diventa imprenditore di successo e dimentica tutto quello per cui ha lottato. C’è il prof. apprezzato da tutti ma in segreto vittima dell’alcool. C’è il cantante che lavora alle poste. C’è la vespista volante, amministratrice di condominio delusa dall’amore. Tre pagine ciascuno per definire una vita. Trentatré brevi storie che raccontano un’unica storia. Quella di chi, anche solo per un attimo, ha attraversato la nostra vita. Se il più delle volte li abbiamo dimenticati, ogni tanto ci chiediamo che ne sarà stato di loro. 

Riccardo Grozio è nato e vive a Genova. Laureato in filosofia, giornalista esperto in comunicazione aziendale e sociale. Ha collaborato con le pagine culturali di quotidiani e periodici, si è occupato di dinamiche socioculturali relative allo sport, anche attraverso una vasta produzione saggistica e la curatela di numerose rassegne sportive. Il suo racconto La banalità del bene è apparso nella raccolta Tutti. Racconti dal sociale (Pacini Editore, 2017).

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip