Skin ADV

Comunali 2022: Merella, il centrosinistra e la lista pro Bucci

Arcangelo Merella - Marco Bucci

Negli ultimi mesi, sui social abbiamo letto più volte i commenti positivi di Arcangelo Maria Merella ai post del sindaco Bucci, soprattutto quelli relativi al trasporto urbano, materia che l’ex assessore al traffico del Comune di Genova (giunta Pericu) conosce bene: fu lui ad attuare il piano Winkler che nel 2000 rivoluzionò la viabilità cittadina. Sempre Merella fu il promotore dell’avveniristica funivia (costo 45 milioni) per collegare l’aeroporto Colombo alla collina degli Erzelli, progetto oggi tornato di attualità.

Nato socialista e rimasto sempre nella metà campo della sinistra, l’Arcangelo della politica alle scorse regionali si candida con PSI-IV-+Europa a sostegno di Aristide Massardo presidente. L’esperienza si conclude con 431 voti e un nulla di fatto generale (per tutta la lista).

Alle comunali genovesi del 2017 Merella presenta la sua proposta civica, Ge9Si, lista poi gemellata con altre in Liguria.

Al primo turno, ovviamente, non viene eletto sindaco. Al ballottaggio, dopo una trattativa lunga con Crivello e un caffè corto con Bucci, Merella si schiera con l’ex assessore alla Protezione civile. Scelta della quale si pente pubblicamente, ma solo dopo la sconfitta, svelando anche i particolari dell’accordo che però vengono controbattuti dallo stesso Crivello.

A seguito di questa pubblica bagarre, diventa difficile pensare ad una possibile partecipazione della lista Ge9Si al progetto della coalizione di centrosinistra per il 2022, soprattutto se il candidato sindaco proposto non dovesse essere all’altezza del ruolo a cui aspira.

Quindi, se non vorrà fare il pensionato anche della politica, l’ex dirigente di Regione Liguria, oggi in quiescenza, non potrà che seguire la strada di Bucci, continuando a confrontarsi con lui sui temi importanti per i genovesi e mettendo tanti like, e poche critiche (che comunque non mancano), ai suoi post.

Si prevede un altro caffè da Mangini. Questa volta sarà più lungo?

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip