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Il caso Trump

Donald Trump

I risultati elettorali americani sono ormai sotto gli occhi di tutti, ed i ‘sondaggi’ che li hanno preceduti anche.

Ma i sondaggi errati sono davvero in grado di condizionare gli elettori? E nello specifico, in queste elezioni, le notizie di un vantaggio così ampio della Clinton, sbandierato come sicuro dai media compiacenti, ha comunque giocato un ruolo? Sicuramente sì!
Infatti, ciò che trae squisitamente in inganno le condizioni psicologiche in cui si effettua una scelta è la cosiddetta ‘convalida consensuale’ di un concetto. I più ritengono, ingenuamente, che se un sentimento o un’idea sono condivisi dai più, essi siano giusti. Niente è più lontano dal vero! La convalida consensuale in sé e per sé, non solo non significa verità ma spesso può indurre a gravissimi errori e condizionamenti. Il fatto che migliaia di persone condividano gli stessi vizi  non fa certo di questi vizi delle virtù così come il fatto che esse condividano tanti errori, non fa di questi errori delle verità. Ad esempio il fatto che molte persone condividano una stessa forma di malattia mentale non costituisce il metro per dire che questa gente sia sana! La differenza fra malattie mentali e condizionamenti sociali è ovvia  ma non lo è tanto se consideriamo il grado di condizionamento che un sondaggio errato (ad arte?) può avere sui cittadini che si apprestano a votare.
In questo caso il condizionamento ha addirittura una doppia azione: da un lato convince gli indecisi del fatto che la maggior parte delle persone abbia già fatto una scelta e che, quindi, la scelta condivisa dai più sia quella giusta. Questo può, senza dubbio, spostarne il voto!
Dall’altro lato la diffusione di dati così ‘pesanti’ sul margine di vittoria di una coalizione può allontanare e quindi far desistere dall’andare a votare, altre migliaia di cittadini che voterebbero per la coalizione opposta, per il semplice fatto che essi ritengano il loro voto perfettamente inutile. Questo, senza dubbio, è un ulteriore condizionamento del voto!
Ma vi è di più, infatti, al di là dei meccanismi psicologici che ho appena descritto e che hanno, per loro stessa natura, una grande influenza sull’inconscio, esistono anche una serie di ricadute meno nobili sul pensiero conscio. Mi riferisco, senza giri di parole, a tutte quelle persone, artisti celebri come Madonna ma la fila è lunga che, visti certi sondaggi pre-elettorali, si sono precipitati ad appoggiare il candidato considerato vincente! Sono propensa ad immaginare che, se i sondaggi fossero stati meno  favorevoli,  molte di queste iniziative non avrebbero avuto luce. Ritengo d’altro canto che in assenza di sondaggi e pressioni dei media così pesanti il successo di Trump sarebbe stato ancora più grande e che questo fatto gli dia ora  un  vantaggio morale ancora più grande di quello del solo  risultato elettorale.
Che insegnamento trarre per noi tutti, anche in vista delle prossime tornate elettorali Nazionali a Genovesi? Lanciamo una  battaglia per impedire che in futuro il voto dei cittadini venga condizionato con modalità così  ‘artificiose’, quanto scorrette .

Susy De Martini

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