Skin ADV

Comune di Rapallo interessato all’acquisto degli Emiliani, Ricci: “Risposta entro Pasqua”

Nuovo sopralluogo ieri pomeriggio al complesso dell’Emiliani di Rapallo. Insieme al sindaco Elisabetta Ricci e all'economo dei padri Somaschi Padre Giorgio Novelli, era presente la commissione incaricata dall’amministrazione per approfondire la possibilità di acquisto dell’immobile formata dal presidente del Consiglio Mentore Campodonico e dai consiglieri Andrea Rizzi e Salvatore Alongi. A completare la delegazione erano presenti Il segretario comunale Mario Canessa e l’architetto Gianni Peruggi, consulente del Comune.

Spiega Mentore Campodonico: «La visita di oggi ha una volta di più confermato come l’acquisto del complesso da parte del Comune costituisca una occasione fondamentale e non eludibile per corredare Rapallo di una risorsa di carattere strategico in grado di ospitare al proprio interno quelle dotazioni che andremo a individuare come essenziali per il futuro della città. Valutazione ancor più positiva in considerazione del buono stato di conservazione dell’intera e articolata struttura che ben si presta, ad esempio, per l’istruzione, la formazione e l’università, per lo sviluppo di imprese e start-up e, sull’esterno, alla realizzazione di un palazzetto dello sport, a parcheggi e box interrati».

Sullo stato dell’immobile interviene Andrea Rizzi: «Abbiamo visitato tutta la struttura. Il complesso è davvero grande, dotato di moltissime stanze di vario taglio che ben si presterebbero a molteplici indirizzi. In linea generale è tenuto bene e non presenta gravosi interventi da sostenere».

«Sono stati fatti passi avanti e concreti per una struttura che potrà dare risposte ai nostri giovani - conclude il terzo elemento della Commissione Salvatore Alongi - Ci sarà un doveroso confronto in maggioranza che come commissione incaricata relazioneremo».

«Ringrazio i colleghi che compongono la commissione per il lavoro svolto - commenta il sindaco Elisabetta Ricci - La cifra di vendita è quella nota, 4 milioni di euro; ci stiamo già attivando per verificare la possibilità di accesso a sostegni da parte degli enti sovraordinati. Stiamo raccogliendo tutti elementi necessari su cui l’amministrazione potrà ragionare e prendere una decisione definitiva». 

L’amministrazione si è impegnata con padre Giorgio Novelli di formalizzare una risposta, previo necessario passaggio in Consiglio comunale, entro Pasqua.

 

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip