Quartiere Diamante, inaugurato il nuovo poliambulatorio dell’Ordine di Malta
Il taglio del nastro
Un nuovo presidio sanitario apre le porte al quartiere Diamante, in Valpolcevera. È stato inaugurato ieri in via Camillo Sbarbaro 35A il nuovo poliambulatorio dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, destinato a offrire visite specialistiche ed esami strumentali ai cittadini di Genova, dei Comuni limitrofi e alle persone che ne abbiano necessità.
Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Silvia Salis, l’assessora comunale al Welfare Cristina Lodi, l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, il consigliere delegato Enrico Vassallo e il presidente del Municipio Valpolcevera Michele Versace. Presenti anche l’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, che ha benedetto la struttura, e il presidente del Corpo italiano dell’Ordine di Malta, Lorenzo Borghese.
Il poliambulatorio mette a disposizione prestazioni di cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria e urologia. Tra i servizi figurano visite specialistiche, elettrocardiogrammi, ecocolordoppler cardiaci ed ecografie urologiche.
L’attività sarà rivolta in particolare agli abitanti di Diamante, Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo e delle zone limitrofe, in integrazione con il Servizio sanitario. La struttura è accessibile alle persone con disabilità, grazie a percorsi interni dedicati e servizi igienici inclusivi, e prevede inoltre attenzione alle diverse sensibilità culturali e religiose e specifici servizi di assistenza per i pazienti di origine straniera.
Il nuovo presidio si aggiunge al poliambulatorio dell’Ordine di Malta di vico San Pancrazio, nel centro storico, attivo da oltre trent’anni con servizi di prevenzione, diagnosi e cura in convenzione con il Servizio sanitario.

