Skin ADV

20 anni di Start, torna a Genova l’inaugurazione collettiva delle gallerie d’arte

 

Genova festeggia vent’anni di Start, l’inaugurazione collettiva delle gallerie d’arte contemporanea che da due decenni anima il centro storico con un evento unico nel suo genere. L’appuntamento è fissato per venerdì 3 e sabato 4 ottobre, con una doppia notte bianca che segna la ventesima edizione della rassegna.

Saranno 27 le gallerie coinvolte, pronte ad accogliere il pubblico fino a mezzanotte nella serata di venerdì e, novità assoluta, fino alle 22:00 anche il sabato. Un’occasione per vivere l’arte non solo come spettatori, ma come parte di un flusso collettivo che attraversa i caruggi e trasforma la città in un palcoscenico diffuso di creatività, tra pittura, scultura, fotografia, video e installazioni.

Start non è soltanto l’inizio della stagione espositiva, ma un segno di apertura e condivisione. Le mostre inaugurate resteranno visitabili per un mese, permettendo ai visitatori di esplorare con calma linguaggi e visioni di artisti italiani e internazionali.

«Start ha accompagnato Genova per vent’anni con un’intuizione semplice ma potente: restituire alla città lo spazio pubblico dell’arte contemporanea - afferma l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari -. La doppia notte bianca valorizza le gallerie e invita tutti a vivere e raccontare l’arte insieme. Start resta motore di opportunità, inclusione e progresso creativo».

Un successo riconosciuto anche dai promotori. «Quando vent’anni fa abbiamo pensato a un’apertura comune non sapevamo che sarebbe diventata un appuntamento atteso - sottolineano Elisabetta Rossetti e Chico Schoen - Start oggi è un modo per riscoprire il centro storico, come accade con i Rolli Days, con le gallerie trasformate in vere finestre sul contemporaneo». 

Le 27 gallerie aderenti sono: ABC-ARTE, Archivio Caterina Gualco, Galleria Arte Studio - Il Basilisco, Artroom, Campo XS, Casana 11, C+N Gallery CANEPANERI, Daniele Comelli Art Gallery, Galleria d’arte Merighi, Galleria d’arte Il Vicolo, Galleria San Lorenzo al Ducale, GUIDI Arte Contemporanea, Guidi&Schoen, Archivio Leonardi V.idea, Magreen Gallery, MAIIIM Lab, Martini & Ronchetti, Massone Arte, Pinksummer Contemporary Art, Primo Piano di Palazzo Grillo, RARO by David Scott, Rossetti Arte Contemporanea, Sharevolution c.a., SpazioUnimedia, Stella Rouskova Gallery, VisionQuesT 4Rosso, Willy Montini Arte.

Pin It

Genova3000 TV

tv Genova 3000

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip