Skin ADV

L'Odissea dei Ragazzi alla Festa Democratica

Domani, venerdì 30 agosto, il Teatro Cargo presenta “L'Odissea dei Ragazzi”. L'appuntamento è alle ore 21

alla Festa Democratica nazionale in Piazza delle Feste (Calata Falcone e Borsellino). L'ingresso è gratuito: sarà presente il ministro per l'integrazione Cecile Kyenge (nella foto).

Il titolo completo dello spettacolo è “Odissea dei ragazzi/Vivo in una giungla, dormo sulle spine”, con la regia di Laura Sicignano. Con Sara Cianfriglia, Emmanuel, Kara, Pashupatti, Rahamathollah, Shahzeb.

“Sono arrivati in Italia da soli dopo viaggi indescrivibili - recitano le note di regia - Sono ragazzi. Sono stranieri. Sono una forza della natura. Dopo un lungo percorso di lavoro va in scena la loro Odissea. Questi ragazzi, per lo più rifugiati politici, hanno tutti affrontato da soli viaggi difficilissimi da paesi lontani (Afganistan, Pakistan, Nigeria e Senegal) per raggiungere l'Italia.

Abbiamo lavorato insieme per circa un anno. Ne è nato uno spettacolo di forte impatto emotivo. Il filo conduttore è l'Odissea, grande racconto archetipico della cultura Mediterranea e viaggio avventuroso in cui i ragazzi hanno potuto riconoscere e raccontare il proprio viaggio personale.

Lo spettacolo parla di amore e di guerra, di speranza e di nostalgia, di madri e di amanti: avventure e sentimenti che questi ragazzi hanno in comune con Ulisse.

Lo spettacolo è una scoperta e uno scambio culturale: in scena ragazzi africani, pakistani e afghani hanno lavorato con un'attrice e una regista, donne adulte ed europee. Con la coscienza di una forte diversità, ma con l'intenzione di dare vita a un dialogo umano e costruttivo, si sono sperimentati nuovi linguaggi e nuovi codici di comunicazione. Non si è voluto trattare delle storie personali di questi ragazzi, per altro troppo dolorose, ma esse trapelano con grande potenza dai corpi e dagli sguardi dei protagonisti, comunicando un'inspiegabile fiducia nel futuro”.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip