“Genova profumata”, il centro storico si trasforma in un itinerario olfattivo
La presentazione alla Camera di Commercio di Genova
Genova torna a raccontarsi attraverso il profumo. Dal 10 settembre al 18 ottobre si svolgerà la seconda edizione di ‘Genova profumata’, il progetto ideato da Euthalia Fragrances che trasforma il centro storico in un’esperienza sensoriale unica. Trecento diffusori di fragranze accompagneranno cittadini e visitatori lungo un percorso di cinque chilometri, per circa 270 mila metri quadrati di tessuto urbano coinvolto.
L’iniziativa assume quest’anno un significato particolare: coincide infatti con il ventennale del riconoscimento Unesco del Sistema dei Palazzi dei Rolli, intrecciando patrimonio storico, commercio, turismo e identità territoriale. Le essenze accompagneranno il pubblico lungo alcune delle strade più rappresentative della città, da Via Garibaldi a Via San Lorenzo, da Via Luccoli a Via XX Settembre, fino a Piazza Sarzano, creando un filo invisibile attorno a luoghi simbolo come Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Ducale e Palazzo della Meridiana.
Nata nel 2019, quando coinvolse due chilometri di centro storico e oltre 200 attività commerciali, Genova Profumata torna così con un progetto ampliato e ancora più integrato nella vita della città. Oltre 300 attività economiche saranno coinvolte per 48 giorni, con l’obiettivo di rafforzare il city branding e valorizzare il commercio di prossimità attraverso una nuova forma di accoglienza.
Cuore dell’iniziativa è la Genova Exclusive City Fragrance, creata da Euthalia: una composizione che racchiude l’anima botanica della Liguria. Basilico, menta, eucalipto, arancia e bergamotto aprono la fragranza; rosmarino, lavanda, coriandolo, pino e chiodo di garofano ne definiscono il cuore; timo, maggiorana, salvia e gelsomino compongono le note di fondo.
