Skin ADV

Genova, Lauro (FdI): “I cittadini chiedono sicurezza, il Comune deve essere più presente”

Lilli Lauro, consigliera regionale di Fratelli d'Italia

 

“Il punto non è mettere una bandierina politica sulla sicurezza. Il punto è rispettare e stare vicino a quei cittadini che ci stanno dicendo di vivere una città sempre più difficile, in alcuni quartieri persino invivibile. Quando residenti e commercianti scendono in strada per chiedere sicurezza, vivibilità e contrasto al degrado, le istituzioni hanno il dovere di ascoltarli”. Così Lilli Lauro, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, è intervenuta ieri in Consiglio regionale durante la discussione dell’ordine del giorno relativo alla manifestazione sulla sicurezza svoltasi questa estate a Sestri Ponente.

Nel corso del suo intervento Lauro ha richiamato anche quanto accaduto il 24 settembre nel centro storico, quando un centinaio di persone ha partecipato alla passeggiata promossa dagli Angeli del centro storico per chiedere maggiore presenza sul territorio, interventi contro spaccio e microcriminalità, più illuminazione, manutenzione e contrasto al degrado. Al termine dell’iniziativa si sono verificati momenti di tensione quando un gruppo di anarchici ha cercato di raggiungere la manifestazione; le forze dell’ordine hanno impedito il contatto tra i due gruppi. 

“Eravamo arrivati persino a valutare di ritirare questo ordine del giorno – ha spiegato Lauro – sperando che quanto accaduto a Sestri Ponente fosse stato un episodio isolato. Pochi giorni fa, invece, abbiamo assistito a una nuova situazione di tensione proprio mentre cittadini e commercianti manifestavano pacificamente. Questo non può diventare normale”.

Per Lauro esiste inoltre “una forte sensazione di insicurezza, alimentata soprattutto nei quartieri dove degrado, spaccio e problemi di vivibilità vengono percepiti quotidianamente dai residenti”.

“È vero che il sindaco Salis si è rivolta al Governo chiedendo maggiore supporto sul fronte della sicurezza, ma contemporaneamente ci aspettiamo che anche il Comune e il suo assessorato competente dimostrino una presenza forte e riconoscibile sul territorio. Non basta chiedere aiuto a Roma: una parte importante della risposta passa anche dalle scelte quotidiane dell’amministrazione comunale”. 

“Abbiamo la sensazione – ha aggiunto Lauro – che una parte della sinistra sia sempre più distante da ciò che cittadini e commercianti raccontano ogni giorno. Quando le persone organizzano passeggiate e manifestazioni spontanee per chiedere maggiore sicurezza, liquidare queste preoccupazioni come propaganda politica significa non comprendere il territorio”.

“Esiste la libertà di manifestare di tutti, senza distinzione politica, e deve esistere anche il diritto di vivere il proprio quartiere senza paura. Ringrazio i cittadini, i commercianti e le forze dell’ordine. Come Fratelli d’Italia continueremo a chiedere attenzione, presenza e risposte concrete”, conclude Lauro.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip